Zanzariere

1216 in Italia
Le dolci sere d'estate sono da sempre messe in pericolo da un incubo fastidioso che rischia di rovinare il meritato relax: le zanzare, che rendono necessaria la presenza delle zanzariere. Quando arriva l'estate è sempre opportuno difendersi in tutti i modi da questi "ospiti indesiderati", così come dagli altri insetti.

Se sei già terrorizzato all'idea di dover convivere con l'odioso ronzio che renderà le tue notti degli incubi interminabili (e le tue giornate un prurito continuo), non preoccuparti perché la soluzione è a portata di mano. Se hai comprato nelle farmacie candele alla citronella, insetticidi, spray anti e dopo-puntura e altri strumenti di difesa ma vuoi sentirti più sicuro, la zanzariera è proprio ciò di cui hai bisogno, uno strumento divenuto ormai irrinunciabile, tanto più se vivi in una città di mare come Bari o in località della Pianura Padana con climi molto umidi come Ferrara o Vercelli.

Tipi di zanzariere

Esiste un tipo di zanzariera per ogni esigenza e misura, montabile su qualsiasi tipo di serramenti e infissi, e disponibile in diversi sistemi e formati: soluzioni efficaci, durevoli, ecologiche ed economiche che ti garantiranno sonni tranquilli e serate rilassate. Ci sono tanti modelli di zanzariere: alcune si acquistano all'ipermercato e si montano facilmente, altre richiedono la professionalità e la competenza di un esperto.

  • Zanzariere scorrevoli: le zanzariere scorrevoli si montano su porte, finestre o portefinestre e consistono in pannelli che scorrono verticalmente o orizzontalmente, in modo da agevolare sia l'apertura dell'infisso sia la protezione serale dagli insetti.
  • Zanzariere plissettate: sono zanzariere smart, di ultima generazione, che aboliscono la guida inferiore per puntare su un sistema tecnologico di impacchettamento, una modalità a scomparsa che rende più semplice il passaggio.
  • Zanzariere per balconi: anche queste zanzariere sono prive di binari inferiori e funzionano con un sistema ad avvolgimento.
  • Zanzariere su misura: per portefinestre, porte o finestre dalle dimensioni particolari o comunque per avere un lavoro perfetto, ci si può rivolgere a imprese specializzate che si occupano dell'installazione delle zanzariere su misura, che aderiranno perfettamente ai propri infissi e non dovranno essere tagliate o adattate.
  • Zanzariere motorizzate: sono zanzariere normali che scorrono su se stesse grazie a un motore, che viene attivato in modo semplice e veloce in genera da una pulsantiera.

Quanto costa far installare una zanzariera?

Quanto costano le zanzariere? I prezzi sono, naturalmente, variabili, in base al tipo di zanzariera scelta, alla dimensione della zanzariera e alla scelta opzionale di realizzarla motorizzata e/o su misura. In genere le zanzariere magnetiche sono le più economiche, mentre le plissettate e quelle su misura le più costose.

Si spendono generalmente queste cifre:

  • dagli 8 euro ai 35/40 euro per le zanzariere standard/magnetiche
  • 30-100 euro per le zanzariere a rullo (a eccezione dei modelli più particolari)
  • 150/180 euro per le zanzariere scorrevoli
  • dagli 80 a oltre i 200 euro per le zanzariere plissettate
  • per le zanzariere su misura vale il prezzo al metro quadro, in media si attesta sui 35-40 euro al metro quadro, per arrivare anche ai 55 e oltre per tessuti e materiali pregiati.

Zanzariere nella tua città

Trova i rivenditori di zanzariere più vicini a te su PagineGialle

Cerca tra le aziende che vendono zanzariere nella tua città: per orientarti nella scelta, PagineGialle ti fornisce delle schede informative, mappe interattive e video illustrativi. E se sei ancora indeciso, puoi contattare telefonicamente l'azienda interessata per avere maggiori delucidazioni e descrizioni più dettagliate della zanzariera giusta per la tua casa.