Web designer

30 in Italia
Nell'odierna era digitale oramai tutto è online e possedere un proprio sito internet diventa fondamentale per lanciare il proprio business. Anche per le piccole realtà è necessario un portale web col quale farsi conoscere e rimanere in contatto con i propri clienti: un sito web è come un biglietto da visita digitale, deve quindi essere funzionale e ben curato, altrimenti gli utenti potrebbero scegliere di rivolgersi altrove. Per questo motivo è molto importante scegliere con cura il giusto web designer per la realizzazione del tuo progetto: con PagineGialle scopri come trovare il professionista più vicino a te!

Chi è e cosa fa un web designer?

In generale il web designer è colui che progetta e crea una pagina web: a lui è affidata l’intera gestione del sito e i suoi compiti riguardano sia gli aspetti tecnici che quelli grafici. Affinché il tuo sito sia efficace e ben equilibrato è essenziale quindi affidare la realizzazione del progetto ad un professionista serio e qualificato: un buon web designer deve infatti disporre di un’ampia conoscenza del mondo informatico ed avere inoltre competenze relative alla comunicazione digitale, all'usabilità e all'accessibilità di internet. Grazie al motore di ricerca di PagineGialle puoi trovare tutti i migliori web designer della tua città in pochi rapidi click.

Ma cosa può fare di preciso un web designer per te? Innanzitutto egli si occuperà del corretto funzionamento del tuo sito, assicurando agli utenti un’esperienza di navigazione agevole e soddisfacente. In secondo luogo curerà la comunicazione e il coinvolgimento degli utenti che visitano la tua pagina. In più il web designer assicura un servizio di massima qualità, curando la veste grafica sotto ogni minimo dettaglio, cosicché il sito sia dotato di un buon impatto visivo. Infine egli costruisce il sito web in modo tale che sia compatibile con le esigenze dei visitatori e accessibile utilizzando browser e dispositivi diversi.

Web designer nella tua città

Come scegliere il web designer giusto

Per scegliere a chi affidare la creazione del tuo portale digitale dovrai fare riferimento a più criteri: oltre naturalmente alle competenze tecniche e un buon curriculum, il bravo web designer deve anche essere dotato di buone capacità comunicative, deve saper comprendere i bisogni del cliente e consigliarlo sulle scelte più efficaci, pur rimanendo nel budget di spesa prefissato. Una volta trovato l’esperto con cui ti senti sulla stessa lunghezza d’onda, è importante controllare le referenze e visionare i progetti realizzati in passato per altri clienti.

Data la natura polifunzionale di internet, un web designer può essere un freelance competente in più campi, ma per i lavori più complessi collabora spesso con un team di sviluppatori ed esperti nei singoli settori, come programmatori, web developer e graphic designer. Pertanto se vuoi realizzare un progetto ambizioso puoi affidarti ad un web designer che fa parte di una web agency, che collabora con agenzie di marketing pubblicitario o che lavora presso uno studio associato. Con PagineGialle puoi trovare tutte le aziende che forniscono un servizio di progettazione web nella tua città: non dovrai far altro che collegarti al sito, inserire le parole chiave nel motore di ricerca e selezionare l’area geografica di interesse.