Vetrai

1097 in Italia
Un vetraio è un esperto professionista che può dare un valore aggiunto all'arredamento, offrendoti prodotti che possono valorizzare alcuni aspetti dell'ambiente intorno a te. Per quanto non più comuni come in passato, questi artigiani sono portatori di un'arte antica e pregiata, ancora in grado di fare la differenza. Stai cercando un professionista che possa aiutarti a rendere la tua casa unica nel suo genere? Rivolgiti a Pagine Gialle!

Vetrai nella tua città

La lavorazione del vetro

La lavorazione del vetro ha raggiunto una tradizione artigianale importante nel nostro Paese, che può vantare prodotti di grande valore artistico e dal design raffinato. Il vetro è un elemento che può essere plasmato secondo i propri gusti utilizzando procedimenti diversi: rifinitura, lucidatura o incisione sono solo alcune delle tecniche che possono essere utilizzate da vetrai esperti. Di particolare pregio è la soffiatura, che avviene immergendo nella pasta vetrosa una cannula metallica, soffiando nella quale l'artigiano farà assumere al vetro la forma voluta. Questa tenica è molto utilizzata dai vetrai di Murano, che producono oggetti di grande valore e raffinatezza.

Per modellare il vetro a proprio piacimento e modificarne la forma, esistono pratiche come la curvatura, mentre per renderlo più vivace ed originale si può optare per la colorazione o la doratura, che hanno una funzione prevalentemente ornamentale. Esistono alcune realtà artigianali in cui questi lavori sono effettuati rigorosamente a mano, ma anche le grandi aziende si sono ormai attrezzate con macchinari ad hoc.

Come usare il vetro nell'arredamento

Oggi il vetro è uno dei materiali principi dell'arredamento, da personalizzare in base ai propri gusti ed esigenze. Per esempio in ambienti come la cucina o il bagno è divenuto necessario utilizzare il vetro come complemento d'arredo perché, essendo stanze notoriamente molto umide, garantisce loro più freschezza e una migliore adattabilità. Se devi rimodernare il tuo box doccia con vetri trasparenti, un vetraio può elencarti quale vetro utilizzare affinché, a contatto con l'acqua nel corso degli anni, non si rovini troppo velocemente a causa di muffe o calcare.

Potresti anche cercare un vetraio che sappia consigliarti sulla scelta di uno specchio. Utilizzati in ogni ambiente della casa, dal salone alle stanze per arrivare fino ai bagni, gli specchi subiscono lavorazioni molto complesse in cui il vetro può essere sottoposto anche a un trattamento di argentatura: questo procedimento rende la superficie del vetro più riflettente e dà un tocco di classe allo specchio ovunque tu decida di tenerlo.

Trova un vetraio su Pagine Gialle

Consultando il sito di PagineGialle potrai soddisfare non soltanto le tue richieste più esigenti in fatto di vetri, ma anche vedere la realtà odierna in cui vivono oggi i mastri vetrai da Venezia a Napoli e capire fino a che punto una loro lavorazione può cambiare per sempre la tua casa.

Anche una ditta specializzata può aver bisogno di un vetraio che sappia rispondere alle sue domande e con PagineGialle sarà facile trovarne uno che sappia rifornirlo dei migliori vetri sul mercato, utili in qualsiasi tipo di lavorazioni. PagineGialle ti dà l'opportunità di scoprire il mondo del vetro: scopri qual è la vetreria più vicino casa tua e con l'aiuto delle mappe interattive raggiungerla sarà ancora più semplice!