Veterinari

2680 in Italia

Possedere degli animali comporta impegno e responsabilità e il veterinario rappresenta una figura di riferimento indispensabile, dall’importante momento della vaccinazione alla cura delle malattie o incidenti di vario tipo che possono verificarsi durante la loro crescita. Che si tratti di animali di piccola o grande taglia, poter contare su un veterinario di fiducia a cui rivolgersi in caso di emergenze e assistenza è fondamentale. Vuoi cercare un professionista nella tua zona? Aiutati con Pagine Gialle!

Veterinari nella tua città

Cosa fa un veterinario

I veterinari sono medici specialisti che si occupano della salute degli animali domestici: non solo di piccoli animali come cani, gatti e roditori, ma anche di animali esotici come tartarughe, iguane e pappagalli, sempre più diffusi anche nel nostro Paese. Il veterinario possiede le competenze necessarie in campo zootecnico e sanitario per prevenire e curare le malattie degli animali, verificare l’idoneità dei loro alimenti, consigliarti sui metodi di allevamento e addestramento più adatti.

Spesso questi professionisti lavorano in un ambulatorio privato, ma in alcuni casi sono impegnati presso delle farmacie o cliniche veterinarie, ovvero strutture piuttosto estese che funzionano come dei veri e propri ospedali. Presenti nelle grandi città, questi poliambulatori mettono a disposizione di chi ne abbia bisogno anche un servizio di pronto soccorso veterinario ed una reperibilità di 24 ore al giorno.

Veterinari: ti potrebbe interessare

Come funziona e quanto costa una visita veterinaria

Tutti gli animali domestici, anche quelli che godono di ottima salute, dovrebbero essere periodicamente visitati da un veterinario. I cuccioli devono infatti essere sottoposti a delle vaccinazioni obbligatorie, oltre a cure di routine come sverminamento o spulciazione. In molti casi, inoltre, i proprietari scelgono di sterilizzare il proprio amico a quattro zampe.

I costi di una visita variano ovviamente in base al tipo di trattamento effettuato, ma per un controllo standard, senza particolari esami o cure, si paga solitamente una cifra sui 30/40 euro. Le vaccinazioni, invece, hanno un prezzo che va ai 20 ai 60 euro. Per la sterilizzazione, infine, si superano di gran lunga i 100 euro.

Trova il tuo veterinario su Pagine Gialle

Da Milano a Bari, PagineGialle.it ti mette a disposizione ambulatori, cliniche, laboratori e pronto soccorso per animali pronti a offrirti tutti i servizi indispensabili in ambito veterinario. Nelle rispettive schede troverai informazioni riguardo gli orari di assistenza, la reperibilità notturna dei veterinari e gli esami diagnostici. Nei centri più grandi potrai anche usufruire di servizi di toeletta e punti vendita di articoli e alimenti per animali domestici.

Veterinari: ricerche correlate