Vespa

La Vespa è il simbolo dell'Italia, ma soprattutto dell'epoca che va dagli anni '50 ai '70. Si tratta di un modello di scooter che, per la sua linea e per la comunicazione adottata dalla casa produttrice, è diventato un'icona dello stile italiano. 
Dalla sua fondazione nel 1946 ad oggi, di strada ne è stata fatta, ma ciò che non è mai cambiato è il lifestyle proposto da Vespa che rimanda a un senso di libertà e di esplorazione con il vento tra i capelli. 

La Vespa è anche uno dei pochi modelli di scooter ad essere stato esposto in diversi musei del design, di arte e della scienza, tra cui anche il MoMA di New York e la Triennale di Milano. 

Chi compra una vespa, non compra solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio stile di vita. Oltre alla produzione di scooter, il brand si è ampliato anche nella produzione di abbigliamento e accessori. 

La storia della Vespa Piaggio

Per scoprire al meglio la storia della Vespa, si può visitare il Museo Piaggio che si trova a Pontedera e nel quale vengono custoditi tutti i modelli iconici del celebre scooter. 

La sua storia inizia il 23 aprile 1946 con la realizzazione del progetto tecnico dell'ingegnere Corradino D'Ascanio: il suo progetto diventerà poi uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo. 
Fa parte del gruppo Piaggio e il suo primo prezzo di vendita era 55.000 Lire. Fino al 1999 la Vespa è stata prodotta con cambio manuale, in seguito come tutti gli scooter, con cambio automatico e ancora oggi c'è una forte diatriba tra i sostenitori dei primi modelli e quelli invece che preferiscono quelli successivi. Nel 2010 è stato presentato ufficialmente un modello che riprende le linee degli anni '80, allontanandosi quindi dallo stile moderno dei modelli precedenti. 

Vespa modelli

Della Vespa sono stati realizzati tantissimi modelli, dalla Vespa 50 "sportellino piccolo", fino ad arrivare alla Vespa elettrica presentata nel 2017 all'EICMA. 

In mezzo ci sono stati numerosi cambi di stile e meccanica, con una particolare attenzione ai modelli Vespa 50 L (L sta per Lusso) del 1966, Vespa 50 Special del 1963 e la PK 50 erede della Special. 
Dall'originario prezzo di vendita di 55.000 Lire, oggi i prezzi della Vespa vanno dai 3000 ai 6000 euro.  

Vespa abbigliamento

Oltre alla produzione di scooter, Vespa ha prodotti anche diverse linee di abbigliamento e accessori, tra cui felpe, t-shirt, caschi, zaini, marsupi e giacche a vento, tutti con l'iconico logo della Vespa e acquistabili sia sul sito web del brand, sia presso i rivenditori ufficiali. 

Trova un rivenditore Vespa su PagineGialle

Stai cercando un rivenditore Vespa a Milano, Torino o in qualsiasi altra città d'Italia? Su PagineGialle trovi tutti gli indirizzi, i contatti e gli orari di apertura di ciascun negozio, diviso per città, da consultare in modo semplice e veloce!