Torrefazione

La torrefazione è l'operazione con cui i semi del caffè (ma anche quelli dell'orzo o altri semi commestibili) vengono riscaldati a temperatura molto alta e tostati per poter essere macinati e utilizzati per la preparazione del caffè, appunto. Per estensione il termine viene utilizzato per indicare anche il locale dove si effettua l'operazione e dove il caffè può esser acquistato e degustato. 

Presso bar e caffè che effettuano il servizio di torrefazione è in genere possibile gustare ottime miscele – che si differenziano a seconda della varietà di caffè usata e del grado di tostatura – oppure acquistare caffè in grani già tostati da utilizzare a casa propria. Le miscele, come le qualità del caffè – l'Arabica e la Robusta sono tra le più note e pregiate –, sono moltissime e ciascuna caratterizzata da dolcezza, profumo, acidità e aroma differenti: ognuno ha le sue preferenze che possono variare in base al momento della giornata in cui il caffè viene gustato o del modo in cui viene preparato, ad esempio con la macchina per l'espresso, con la classica moka oppure con la tradizionale caffettiera napoletana.

Non è raro che presso caffetterie e torrefazioni – che talvolta sono legate a marchi di caffè storici e blasonati, numerosi in Italia e spesso noti in tutto il mondo – si possano trovare anche cialde già preparate, che contengono la quantità ideale di miscela per la preparazione di un caffè a regola d'arte e sono adatte alla macchine per l'espresso per l'utilizzo casalingo. A Napoli come a Torino con PagineGialle basta un click per individuare le migliori torrefazioni della tua città.

Domande frequenti - Torrefazione

Come avviene la torrefazione del caffè? 
La torrefazione del caffè è la fase in cui i chicchi vengono tostati e quindi portati ad altissime temperature, per sprigionare tutto il loro aroma. In seguito vengono raffreddati, miscelati e confezionati. 

Cosa significa torrefazione? 
La torrefazione è l'operazione con cui si abbrustoliscono alcuni alimenti, in particolare il caffè, affinché sprigionino tutti gli aromi e le proprietà. Si portano quindi ad altissime temperature. 

A cosa serve la torrefazione del caffè? 
La torrefazione è conosciuta anche come tostatura ed è fondamentale perché porta il chicco fresco di caffè a sprigionare l'aroma inconfondibile e l'aspetto bruno e appunto, tostato. 

Torrefazione: ricerche correlate