Tipografie

2040 in Italia

Le tipografie sono esercizi commerciali che effettuano lavorazioni di stampa. Oltre al settore dell'editoria, la tipografia trova utili applicazioni in numerosi campi. Puoi rivolgerti ad un'officina tipografica per:

  • la stampa della tua tesi di laurea, delle partecipazioni di nozze, inviti o biglietti d'auguri;
  •  richiedere materiale pubblicitario, volantini e insegne personalizzate
  • per manifesti e banner pubblicitari, a cataloghi, biglietti da visita e brochure

Grazie a PagineGialle puoi comodamente trovare tutte le tipografie della tua città per realizzare i tuoi lavori!

Cos'è e di cosa si occupa una tipografia

 Le origini della tipografia sono molto antiche e la cosiddetta arte della carta risale all'invenzione della stampa a caratteri mobili nel 1400. Tuttavia oggi le tipografie non si occupano più soltanto di stampa e legatoria: con l'avvento della tecnologia sempre più avanzata infatti, al tipografo  sono richieste competenze anche nelle arti grafiche e nell'ambito digitale, al fine di innalzare lo standard di qualità dei prodotti offerti.

Al giorno d'oggi la partnership con officine tipografiche è di vitale importanza per qualsiasi azienda, libero professionista o attività commerciale: la tipografia infatti si cura di ogni aspetto relativo alla comunicazione e alla promozione di un'azienda. Grazie ad un reparto di grafici e web designer specializzati, una tipografia è in grado di progettare materiali pubblicitari e di realizzarli poi su qualsiasi supporto di stampa: dalla cartellonistica di grandi dimensioni e totem per eventi e fiere, fino a locandine e volantini per eventi, brochure e cataloghi illustrativi, volantini e flyer.

A livello editoriale le tipografie rappresentano un punto di riferimento per qualsiasi servizio relativo alla carta stampata: oltre a diverse tipologie di riproduzione come stampe a colori o in bianco e nero, stampa digitale o a laser, il tipografo si occupa anche di impaginazione e rilegatura del materiale editoriale. 

Ma una tipografia si occupa anche della creazione di insegne, litografie e serigrafie, è specializzata nella stampa fotografica, nonché nella stampa personalizzata di gadget, magliette, cappellini, tazze, adesivi e molto altro ancora.

Come trovare la tipografia più vicina

Sia che tu sia un privato alla ricerca di una copisteria, sia che tu sia un'azienda alla ricerca di una tipografia industriale, puoi affidarti a PagineGialle per trovare tutte le attività che offrono un servizio di stampa nella tua città: grazie al pratico motore di ricerca in dotazione sul sito non dovrai fare altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi, e in pochi semplici click otterrai l'elenco completo di tutti i tipografi della zona. Per ogni esercizio il sito ti fornisce una breve scheda informativa con tutti i principali dettagli sui prodotti e i servizi offerti, i recapiti e gli orari di apertura. Grazie alle utili mappe interattive scopri qual è la tipografia più vicina, oppure affidati alle recensioni lasciate dagli utenti per scegliere quella che preferisci.

Tipografie nella tua città

Tipografie: ti potrebbe interessare

Tipografie: ricerche correlate