Stazioni di servizio

561 in Italia

Conoscere l'esatta ubicazione e gli orari delle stazioni di servizio è fondamentale quando si è in viaggio con la propria auto o quando ci si trova in una città che non si conosce. Le stazioni di servizio sono punti vendita che si possono definire indispensabili, tanto che le stesse leggi che regolamentano la materia stabiliscono anche che strutture di questo tipo devono essere presenti praticamente ovunque e a una distanza massima l'una dall'altra di pochi chilometri.

Inoltre le stazioni di servizio in autostrada sono decisamente molto gradite perché offrono la possibilità agli stressati viaggiatori di rilassarsi prima di riprendere il viaggio. Si può fare shopping, oppure più semplicemente trovare il tempo di gustarsi un caffè prima di rimettersi alla guida. Chi viaggia forse non troverà aperti tutti i diversi servizi aggiuntivi, ma avrà comunque la certezza di poter fare rifornimento grazie al sistema di self service.

Dove trovare le stazioni di servizio

Quando si viaggia su strade extraurbane è estremamente semplice trovare delle stazioni di servizio, che tra l'altro si trasformano spesso in un punto di sosta molto gradito, soprattutto quando il tragitto che si sta percorrendo è molto lungo. Infatti non si ha solo la possibilità di fare il pieno di benzina, gasolio, metano o gpl, ma presso moltissime di esse si possono trovare diversi servizi di assistenza all'automobilista come un'autofficina o un autolavaggio, o anche bar, ristoranti, negozi, tabaccherie e rivendite di giornali.

Il discorso invece è un po' diverso quando ci si trova nei centri abitati. Per ragioni di sicurezza i punti vendita di carburante non possono trovarsi all'interno delle vie e dei quartieri ad alta densità, ma sono situati in periferia e, se ci si trova in una città che non si conosce, la ricerca potrebbe diventare un po' difficoltosa, soprattutto se si ha bisogno di stazioni di servizio gpl, già di per sè non molto diffuse. Ci si potrebbe trovare di fronte a un distributore e scoprire con disappunto che è chiuso e che non è dotato di self service.

Stazioni di servizio nella tua città

Stazioni di servizio: ti potrebbe interessare

La fatturazione elettronica

Con l'avvento della fatturazione elettronica, le principali compagnie petrolifere si sono attrezzate per consentire ai propri clienti business (aziende, professionisti e titolari di partita Iva) di fare il pieno di benzina senza preoccuparsi troppo delle necessarie pratiche burocratiche:
  • le stazioni di servizio IP hanno pensato a una speciale carta carburante, denominata IP Plus, con fatturazione elettronica quindicinale o mensile e dilazione di pagamento con addebito su conto corrente;
  • le stazioni di servizio Q8 hanno invece riservato ai propri clienti la carta ricaricabile RecardQ8, personalizzabile con ragione sociale e targa, con modalità di ricarica multipla (carte di credito, bonifico, PayPal);
  • le stazioni di servizio Esso hanno affidato il proprio servizio di fatturazione elettronica a WEX Europe Services, e oltre a fornire diverse soluzioni fiscali riconoscono anche alcuni sconti sul prezzo normalmente praticato al pubblico;
  • nelle stazioni di servizio ENI le aziende possono invece pagare i rifornimenti effettuati grazie ad un'app scaricabile sullo smartphone, che contestualmente genera e invia la relativa fattura elettronica.

Trova le stazioni di servizio più vicine a te su PagineGialle

Se hai bisogno di trovare immediatamente le stazioni di servizio vicino a te, utilizza il motore di ricerca di PagineGialle, che in pochi semplici clic è in grado di fornire l'elenco completo delle diverse stazioni di servizio di ogni città, a Napoli come a Cagliari: sul sito si possono trovare tutti gli indirizzi e gli orari di apertura, mentre grazie alle mappe interattive è facilissimo muoversi in una città sconosciuta e raggiungere la stazione di servizio più vicina per fare il pieno alla propria automobile.

Stazioni Di Servizio: ricerche correlate