Stampa digitale

617 in Italia
Quando si parla di stampa digitale si intende una particolare metodologia di stampa in cui la forma da stampare si imprime direttamente sul supporto. Il sistema di stampa digitale, grazie all'utilizzo di procedimenti elettronici e tecnologici, permette di inviare direttamente i file in formato digitale a un apposito apparato di stampa, senza la necessità di fare impianti e lastre, riducendo così i tempi e i costi delle tecniche litografiche tradizionali. 

Per stampare in digitale è dunque sufficiente recarsi in tipografia con il file già pronto per essere inviato alla stampa: si può stampare quindi un documento in formato multimediale, oppure che deve essere lavorato direttamente dal tipografo per renderlo adatto alla stampa digitale.

Tipi di stampa digitale

Il termine stampa digitale è molto generico e raggruppa in sé una varietà di tecnologie di stampa molto ampia, create per venire incontro alle diverse caratteristiche dei possibili supporti di stampa. Le principali tipologie di stampa digitale sono:
  • stampa latex, flessibile ed ecologica, con altissima qualità fotografica;
  • stampa laser, la più diffusa, utilizzata per stampare in piccoli formati;
  • stampa UV, ovvero a raggi ultravioletti, utilizzata principalmente per stampare su materiali rigidi;
  • stampa inkjet, la più utilizzata dai fotografi professionisti perché ha la migliore qualità in assoluto;
  • stampa a solvente, la prima a essere utilizzata per le stampe in grande formato, resistente ai raggi solari e agli agenti atmosferici.

Perché scegliere la stampa digitale

Con il sistema di stampa digitale i vantaggi sono numerosi:

Stampa digitale nella tua città

Stampa digitale: ti potrebbe interessare

  • si può stampare anche in tirature limitate
  • si abbattono i costi iniziali dei sistemi di stampa tradizionale
  • si stampa direttamente sul supporto
  • si stampano piccole quantità in tempi ristretti
  • si possono mantenere alti parametri in termini di qualità e definizione

Si possono così stampare, anche in piccole quantità, cartoline e dépliant, libri e cataloghi, materiale pubblicitario e volantini, e qualsiasi altra cosa si abbia necessità di distribuire.

La stampa digitale su tessuto

Negli ultimi anni le tecnologie di stampa digitale si sono sempre più evolute, soprattutto nel settore della stampa su abbigliamento, accessori e in generale gadget in tessuto: in ogni location turistica che si rispetti si trovano moltissimi negozi che vendono t-shirt, sneakers e cappellini su cui è possibile stampare qualsiasi fotografia, per portare con sè un ricordo indelebile e personale della vacanza.

Le moderne tecnologie di stampa digitale sulle magliette consentono di ottenere risultanti incredibili, con elementi ricchi di dettagli, sfumature e colori stampati perfettamente, in maniera vivida e duratura, seppur quasi impercettibile al tatto, grazie a macchinari molto simili alle comuni stampanti in quadricromia che trasferiscono grafiche, disegni e foto sulle t-shirt come se fossero un normalissimo foglio bianco.

Trova il servizio di stampa digitale più vicino a te su PagineGialle

Vuoi stampare biglietti da visita per i dipendenti della tua azienda o hai bisogno di un nuovo menù e di una carta dei vini per il tuo ristorante di pesce? La stampa digitale ti permetterà di ottenere un lavoro di qualità, in tempi brevi e con costi contenuti. Ogni azienda, inoltre, ha delle sue specializzazioni: per stampe di grandi dimensioni ad esempio, o con esperti di arti grafiche al suo interno per un lavoro realizzato a tutto tondo.

Con PagineGialle potrai trovare velocemente l’azienda più vicina a te specializzata in stampe digitali. Grazie alla scheda che ne presenta professionalità e servizi, saprai subito se è quella che fa al caso tuo. La possibilità di lasciare recensioni e leggere quelle degli altri utenti, inoltre, si rivela spesso decisiva per scegliere il servizio di stampa digitale più adatto alle proprie esigenze, a Bologna come a Salerno.

Stampa Digitale: ricerche correlate