Stabilimenti balneari

Gli amanti della tintarella e del relax in spiaggia non rinunciano al comfort offerto dagli stabilimenti balneari. Queste strutture si trovano in tutte le regioni italiane bagnate dal mare, partendo dal litorale adriatico di Rimini fino alle principali isole del Sud. Ci sono stabilimenti balneari molto semplici e altri più accessoriati, che mettono a disposizione dei clienti bar e punti ristoro, cabine accessoriate, docce e bagni, servizi igienici, ombrelloni, sdraio, lettini, servizio al tavolo e tutto quanto può servire per godersi la giornata di mare e sole.

Alcuni stabilimenti balneari sono storici luoghi di ritrovo e movida e rappresentano un punto di riferimento nelle località turistiche, con annessi a volte anche ristorante e discoteca. Ci sono quelli in cui si balla sui lettini, come il Papeete di Milano Marittima, o quelli più chic e costosi, come il Twiga di Marina di Pietrasanta. Gli stabilimenti balneari offrono diversi tipi di servizi, a seconda delle esigenze del bagnante.

Stabilimenti balneari: quali servizi offrono?

Dagli stabilimenti balneari di Imperia o Alessio a quelli di Jesolo, passando per la Puglia, la Sardegna, la riviera romagnola: queste realtà consistono in un'organizzazione della spiaggia attraverso i lettini, gli ombrelloni, il bar, le docce e le cabine. I servizi degli stabilimenti balneari possono essere molteplici, a partire dal classico noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini fino ad arrivare a maxi-strutture con piscine, idromassaggio e giardini rigogliosi.

Tra i servizi più comuni degli stabilimenti balneari troviamo:

  • noleggio ombrelloni, lettini, ecc.
  • noleggio teli mare
  • sorveglianza e assistenza di un bagnino
  • cabina privata
  • doccia (con acqua calda o fredda, con l'uso o meno di saponi e shampoo)
  • bar (con eventuale servizio di snack e bevande al lettino)
  • corner animazione e intrattenimento per bambini
  • noleggio pedalò o piccole imbarcazioni
  • piscina
  • vasche idromassaggio
  • ping-pong, calcetto, campi da tennis
  • bar
  • ristorante
  • corsi di fitness o lezioni di acqua gym
  • corsi di ballo
  • momento happy hour con dj set
  • discoteca late night

Stabilimenti balneari: prezzi

Quanto costano gli stabilimenti balneari? Dipende dallo stabilimento, ovvero dall'organizzazione della struttura, dal servizio spartano o lussuoso e anche sicuramente dalla località, a sua volta determinata dalla grandezza della spiaggia e dalla bellezza della zona o dai vari comfort. Uno stabilimento balneare a Forte dei Marmi può costare anche 100/150 euro (o oltre) al giorno per per splendide tende a baldacchino che rendono la permanenza in spiaggia molto rilassante.

In spiagge meno frequentate e rinomate per noleggiare due sdraio e un ombrellone, o due lettini e un ombrellone, i prezzi si aggirano anche su pochi euro, intorno ai 5-12 euro al giorno a seconda dello stabilimento e del servizio. La media italiana degli stabilimenti balneari si attesta sui 17-18 euro al giorno per un servizio standard.

Trova gli stabilimenti balneari più vicini a te su PagineGialle

Stai organizzando le vacanze nelle spiagge vicine a Palermo? Oltre alla stanza in hotel, prenota per tempo anche lo stabilimento balneare per te e per la tua famiglia, in modo da potervi godere ogni minuto della vostra estate. Il tempo trascorrerà serenamente, sdraiati a prendere il sole, al largo con il pedalò o impegnati a costruire castelli di sabbia per far divertire i più piccoli.

Domande frequenti - Stabilimenti balneari

Quando aprono gli stabilimenti balneari? 
Gli stabilimenti balneari aprono in base al meteo presente in tarda primavera. Se il clima lo permette, possono aprire già da metà maggio, in caso contrario aprono i primi di giugno. 

Quando chiudono gli stabilimenti balneari?
Ogni destinazioni turistica sceglie la data di chiusura degli stabilimenti balneari, che è correlata anche al clima della tarda estate. Alcuni chiudono a metà settembre, altri a fine settembre. 
 
Quanti stabilimenti balneari ci sono in Italia? 
In Italia gli stabilimenti balneari sono 6.823 dislocati tra nord, centro, sud e isole. Per stabilimenti balneari si intendono spiagge attrezzate e corredate da una serie di servizi. 

Cosa sono gli stagionali negli stabilimenti balneari? 
Gli stagionali negli stabilimenti balneari sono i lavoratori che si occupano di garantire lo svolgimento dei servizi, quindi i bagnini, i camerieri, i cuochi, gli animatori. Si tratta infatti di un tipo di lavoro stagionale.