Spedizionieri internazionali

30 in Italia
La spedizione di pacchi e merci all'estero è un servizio che ormai quasi tutte le compagnie mettono a disposizione dei propri clienti, tanto quelle nazionali che i grandi colossi dei trasporti internazionali. Se ti trovi a dover effettuare un'operazione del genere ci sono comunque diversi fattori da tenere in considerazione prima di scegliere lo spedizioniere internazionale che fa per te, in primis costi e tempi previsti, per esser certi di fare la scelta migliore.

Spedizionieri internazionali nella tua città

Quali sono i migliori spedizionieri internazionali

Se stai cercando il miglior spedizioniere internazionale potrebbe essere d'aiuto consultare la classifica dedicata agli operatori di servizi logistici operanti in Italia. 

A guidarla c'è il gruppo toscano di Savino Del Bene, seguita da DHL, Bartolini Corriere Espresso e Fercam. Tra le migliori aziende si inseriscono anche United Parcel Service Italia (Ups) in quinta posizione, Sda Express Courier in undicesima posizione e  Gls Italy in tredicesima. Queste compagnie sono quelle che hanno fatto registrare il fatturato più alto e che quindi nel corso degli anni sono riuscite ad assicurare servizi più soddisfacenti per i propri clienti.

Quanti tipi di spedizionieri esistono

Gli spedizionieri possono presentare diversi tipi di specializzazione, in base a:
  • tipologia di merce trasportata;
  • tratte;
  • permessi. 
Per quanto riguarda le merci, possono trasportare materiale ordinario, merci non pericolose oppure merci speciali. Quindi, in base alla loro specializzazione, potremmo trovare ditte che trasportano merci pericolose e contaminanti, liquidi, sia alimentari che da destinare al comparto chimico ed energetico oppure carichi eccezionali come prodotti industriali, imbarcazioni e metallurgici.

I prodotti a rischio devono in tutti i casi essere trasportati con mezzi speciali, i quali devono essere sottoposti ad un rigido controllo per evitare incidenti potenzialmente pericolosi. Le merci che lo richiedono, inoltre, devono essere messe in sicurezza, e spesso questo incarico viene affidato allo spedizioniere stesso.

Quali sono le soluzioni più economiche

Le spedizioni all'estero possono essere effettuate con diversi tipi di mezzi, ciascuno dei quali può prevedere tariffe più o meno alte. La soluzione più economica è quella marittima: in questo caso sono utilizzati dagli spedizionieri internazionali dei container, che vengono utilizzati in particolar modo per il trasporto di merci pesanti e che quindi sono più indicati per aziende che non per privati cittadini. 

Sono invece più costose le spedizioni effettuate tramite corrieri via terra e, soprattutto, quelle effettuate con aerei e velivoli, che permettono di trasportare materiale in tempi molto brevi coprendo anche distanze piuttosto estese.

Trova il tuo spedizioniere internazionale su Pagine Gialle

Stai cercando uno spedizioniere internazionale che consegni a destinazione un pacco importante? Oppure sei il capo di un'azienda che deve trasportare carichi industriali dall'altra parte del mondo? In entrambi i casi, Pagine Gialle potrebbe fare al caso tuo. Ti basterà infatti utilizzare il nostro motore di ricerca per ottenere in pochi clic un elenco dettagliato di tutte le aziende che rispondono alle tue richiese, e che le nostre mappe interattive ti permetteranno di localizzare con maggior precisione. Infine, qualora tu sia alla ricerca di qualche consiglio, fatti aiutare dalle recensioni degli altri utenti: potrebbero rivelarsi estremamente utili.