Spazzacamini

738 in Italia

La professione dello spazzacamino richiama alla mente immagini dell’infanzia legate alla tradizione popolare, come quella un po’ romantica e irriverente di un giovanotto con il viso sporco di fuliggine a cui piace passeggiare sui tetti della città.

 

Mestiere antico quanto indispensabile, l’attività dello spazzacamino è oggi svolta da aziende specializzate in servizi di pulizia delle canne fumarie, non solo di caminetti e ciminiere ma anche di caldaie e di moderni sistemi di riscaldamento. Secondo quanto previsto dalla legge infatti, gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli di manutenzione periodica per garantire la sicurezza degli ambienti in cui sono installati. Motivo per cui lo spazzacamino è anche responsabile della messa a norma dell’impianto che deve tener conto di diversi aspetti come l’adeguamento delle aperture di reazione, il controllo dei fumi di scarico, le prove di tiraggio e la pulizia chimica per contenere la dispersione delle polveri nell’ambiente.

 

Sia che tu debba risanare il vecchio camino della casa sui colli della provincia di Bologna, sia che tu debba effettuare la revisione della caldaia nel tuo appartamento in centro a Bolzano, su PagineGialle.it trovi i riferimenti delle aziende che operano nella tua città. Chiedi un preventivo gratuito e prenota un appuntamento con il tuo spazzacamino di fiducia.

Spazzacamini nella tua città

Spazzacamini: ricerche correlate