Societa di trading

32 in Italia
Le società di trading sono salite alla ribalta negli ultimi anni anche grazie al fenomeno del trading online, un'attività di compravendita o di commercio di strumenti finanziari che nasce con lo scopo di realizzare profitti sui mercati finanziari, offerta sia alle aziende che a soggetti privati che hanno bisogno di un intermediario competente in materia per accrescere il proprio capitale investendo nei mercati finanziari.

In realtà il termine ricomprende anche altri tipi di imprese che operano sul mercato internazionale. Le società di trading fanno la funzione di uno studio di consulenza che aiuta i privati o le aziende a effettuare compravendite. Ma come si possono definire queste realtà?

Societa di trading nella tua città

Cosa sono le società di trading

La parola trading deriva dal termine inglese to trade, che significa letteralmente "commerciare": dunque, il trading in italiano non è altro che il commercio, attività svolta da soggetti che in inglese sono definiti trader. Dunque, si possono definire società di trading tutte quelle aziende che operano nell'ambito del commercio internazionale, organizzando e gestendo operazioni di acquisto e di vendita di merci e servizi nell'ambito dello scambio internazionale, offrendo anche servizi complementari o accessori di natura finanziaria, tecnica o di marketing.

Tipi di società di trading

Le società di trading presentano caratteristiche molto diverse a seconda del paese da cui provengono: quelle asiatiche, ad esempio, sono di grandi dimensioni e operano in diversi settori merceologici, mentre quelle americane ed europee sono genericamente specializzate in specifici settori. Le società di trading italiane sono invece per lo più di piccole dimensioni e con un'elevata specializzazione geografica e merceologica.

Tuttavia, la crescente richiesta di questo tipo di servizi ha fatto sì che anche le trading company italiane si evolvessero, sviluppando coalizioni di strutture logistiche, ampliando le risorse finanziarie e le capacità manageriali e perfezionando i linguaggi informativi necessari per i processi di internazionalizzazione. In Italia esistono dunque oggi diversi tipi di società di trading, che possono appartenere a:
  • gruppi industriali pubblici e privati
  • sistema cooperativo
  • filiali estere
  • strutture pubbliche
  • istituzioni creditizie (banche e non solo).
A seconda del settore in cui operano, le trading company si possono distinguere in:
  • società di trading commerciale, che scambiano materie prime hard (oro, carbone e pertrolio) e soft (grano, caffé, zucchero, cacao);
  • società di trading immobiliare, che si concentrano sull'acquisto e vendita di immobili;
  • società di trading energetico, che si occupano della compravendita di energia elettrica, gas naturale e altre risorse energetiche;
  • società di trading finanziario, che si occupano della compravendita di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni e derivati sulle varie borse valori e su altri mercati mobiliari.

Trova le società di trading più vicine a te su PagineGialle

Stai cercano una società di trading affidabile in Italia, da Varese a Firenze? Affidati a PagineGialle: in pochi clic potrai trovare la società che fa al caso tuo e avere tutte le informazioni necessarie per metterti in contatto coi professionisti di cui hai bisogno: il motore di ricerca di PagineGialle fornisce una lista aggiornata completa di tutte le informazioni, gli indirizzi e i numeri di telefono delle migliori società di trading operanti sul mercato italiano. La possibilità di leggere le recensioni lasciate dagli utenti può aiutare nella scelta della società di trading più adatta alle proprie esigenze personali o aziendali.