Scuole private

3038 in Italia

Le scuole private sono istituti scolastici che godono di un'ampia autonomia organizzativa, perché non sono gestite dallo Stato ma da enti privati, che si pongono come alternativa alle scuole pubbliche, dalla scuola materna fino alla scuola secondaria superiore.

Differenze tra scuola privata e scuola paritaria

L’accesso a una scuola privata è vincolato dal pagamento di una retta di iscrizione, grazie alla quale l’istituto è in grado di far fronte autonomamente alle spese di gestione. Tuttavia con l’introduzione della cosiddetta parità, che ne riconosce il valore e il carattere di servizio pubblico, si è aperta anche per le scuole private la possibilità di ottenere un sostegno finanziario da parte dello Stato. Alle scuole paritarie la normativa riconosce:

  • l'equiparazione dei diritti e doveri degli studenti
  • le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
  • l'abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali
Le scuole paritarie sono dunque inserite nel sistema nazionale di istruzione e la loro frequenza costituisce per gli alunni l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Inoltre, i titoli di studio che rilasciano le scuole paritarie sono equiparati ai diplomi della scuola statale.

Le scuole private non paritarie, invece, sono inserite in elenchi regionali aggiornati annualmente. Anche la loro frequentazione garantisce l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, ma al contrario delle scuole paritarie non possono rilasciare:

Scuole private nella tua città

  • titoli di studio aventi valore legale
  • attestati intermedi con valore di certificazione legale
  • attestati finali con valore di certificazione legale
per cui è necessario che gli studenti delle scuole private, al termine di ogni percorso scolastico, sostengano un esame di idoneità, obbligatorio anche per trasferirsi in una scuola statale o paritaria.

Perché scegliere le scuole private

Scegliere le scuole private per l'istruzione dei propri figli significa innanzitutto optare per una scelta di qualità: la totale autonomia di gestione, infatti, consente alle scuole private di investire le proprie risorse per offrire strutture più curate, per mettere a disposizione degli studenti migliori risorse, per garantire la continuità didattica e per proporre agli alunni molteplici attività extrascolastiche molto interessanti.

L'offerta didattica delle scuole private copre tutti i gradi di istruzione e tutti i corsi dell'ordinamento scolastico:
  • scuole dell'infanzia
  • scuole primarie
  • scuole secondarie di I grado
  • scuole private per diploma di liceo, istituto tecnico o istituto professionale.
Se tuo figlio desidera frequentare un istituto in cui venga dato ampio spazio a una disciplina in particole, come la musica o le lingue straniere e in cui esistano strutture efficienti, biblioteche adeguate e accessibili, la scuola privata è la scelta giusta.

Trova le scuole private più vicine a te su PagineGialle

Nelle città di grandi dimensioni come Torino, Genova e Napoli non è difficile trovare una scuola privata: digitando ciò che cerchi in abbinamento a una località precisa, otterrai un elenco di risultati con schede di approfondimento e mappe interattive che ti saranno utili per effettuare una prima scrematura e concentrare la tua attenzione sulle alternative più interessanti. La possibilità di lasciare una recensione e leggere quelle degli altri utenti si rivelerà uno strumento molto utile per la scelta definitiva.