Scuole per parrucchieri

104 in Italia

Le scuole per parrucchieri sono istituti specializzati in corsi accademici, di avviamento professionale e di aggiornamento su tutto ciò che riguarda i capelli e la loro salute: tagli base e tagli moda, acconciature, colore, mèches, permanenti, trattamenti per la calvizie e chi più ne ha più ne metta. I capelli possono sbizzarrire la tua fantasia e le scuole per parrucchieri rappresentano una vera e propria palestra di creatività e inventiva.

Che tu sia un giovane che vuole intraprendere l'attività di parrucchiere e aprire un salone o un professionista che intende specializzarsi in un aspetto specifico del trattamento dei capelli o frequentare un corso di aggiornamento, le scuole per parrucchieri rappresentano una valida opportunità di formazione dove unire l'esperienza all'attività teorica.

Cosa insegnano le scuole per parrucchieri?

Nelle scuole per parrucchieri le materie oggetto di insegnamento comprendono sia corsi volti a ottenere le competenze tecniche necessarie a svolgere questo lavoro, sia corsi per implementare le attitudini personali di ciascun professionista nei confronti della clientela, oltre alle informazioni di base per la gestione di un salone.

Tra le materie prettamente tecniche insegnate nelle scuole per parrucchieri ovviamente ci sono:

  • tecnica professionale, disegno e colori, per conoscere a fondo le più recenti tecniche di taglio e i metodi di trattamento del capello;
  • corsi per barbiere, pensati per i parrucchieri per uomo, per apprendere le tecniche di rasatura di barba e baffi;
  • fisiologia e anatomia, per poter consigliare alla clientela l'acconciatura più adatta alla forma del viso;
  • chimica e cosmetologia, per apprendere la caratteristiche chimiche dei prodotti utilizzati;
  • dermatologia e tricologia, per suggerire e praticare trattamenti e servizi complementari.
Accanto a queste materie, ci sono poi altri corsi per una formazione a 360° del professionista:

Scuole per parrucchieri nella tua città

Scuole per parrucchieri: ti potrebbe interessare

  • psicologia
  • cultura generale
  • informatica
  • sicurezza sul posto di lavoro
  • gestione d'impresa.

Quanto costano le scuole per parrucchieri?

Per ottenere l'abilitazione ad esercitare l'attività di parrucchiere è necessario superare un esame teorico-pratico, dopo aver seguito un percorso di formazione obbligatorio che prevede la frequenza di un corso di qualificazione di due anni presso una delle numerose scuole per parrucchieri accreditate, seguito da un corso di specializzazione prettamente pratico o da un periodo di apprendistato presso un salone.

Inoltre, tutte le scuole per parrucchieri offrono anche corsi sulle ultime mode e le più recenti tecniche, destinati all'aggiornamento professionale di chi già svolge questo lavoro.

Cercando in rete, si trovano scuole per parrucchieri con prezzi molto diversi tra loro, a seconda della tipologia di corsi offerti: in generale, i prezzi per un corso di qualificazione biennale variano dai 1.600 ai 3.000 euro, mentre un corso di aggiornamento può costare dai 300 ai 1.000 euro, a seconda della durata.

Trova le scuole per parrucchieri più vicine a te su PagineGialle

Affidati a PagineGialle e trova le scuole per parrucchieri di Bologna, Varese o Pisa: grazie all'intuitivo motore di ricerca potrai avere in pochi clic una lista completa di tutte le scuole della zona, tra cui scegliere quella più appropriata per le tue esigenze: potrai valutarne l'offerta formativa, la tipologia di attestati e diplomi, comparare le opinioni degli altri utenti e calcolare la distanza da casa tua grazie alla mappa interattiva.

Scuole Per Parrucchieri: ricerche correlate