Scarpe su misura

30 in Italia
Concedersi un paio di scarpe su misura, si sa, non è un'opzione per tutte le tasche. Se infatti nei secoli passati rivolgersi ad un esperto artigiano per un paio di calzature ad hoc era un'operazione ordinaria, oggi sono in pochi a potersi concedere questo lusso. Un po' come succede con abiti di alta sartoria e completi creati su misura per chi dovrà indossarli.

Eppure in alcuni casi acquistare un paio di scarpe su misura non è solo un vezzo estetico, ma una vera e propria necessità, che può derivare anche da problemi di salute. Sei deciso a comprare delle calzature artigianali ma non sai a chi rivolgerti o quanto ti occorre per completare il tuo acquisto? Scopri di più nella nostra guida.

Scarpe su misura nella tua città

Per chi sono pensate le scarpe su misura?

Le scarpe artigianali sono pensate per venire incontro alle esigenze delle persone che hanno gusti particolarmente raffinati e che non trovano in commercio dei modelli che rispecchino del tutto le loro esigenze. Esistono quindi scarpe su misura per uomo, realizzate con materiali particolari o dettagli preziosi, ma anche calzature ad hoc per le donne che siano alla ricerca di scarpe dai colori unici e sgargianti, da abbinare all'abito acquistato nella loro boutique preferita.

Le scarpe perfette per un'occasione speciale

In molti casi, a rivolgersi ai calzolai sono clienti alla ricerca dell'acquisto perfetto per un'occasione importante, come ad esempio il matrimonio: esattamente come per l'abito, esistono anche delle scarpe da sposa su misura, pensate per offrire il massimo del comfort anche nelle situazioni più difficili.

Le scarpe su misura per chi ha problemi di salute

Non sempre ci si rivolge ad un calzolaio per motivi puramente estetici. In alcuni casi, infatti, sono necessarie delle calzature su misura perché si è in presenza di piccoli problemi come alluce valgo, pianta piatta o monta troppo alta, ma anche di gravi malformazioni come il piede equino. In questi casi una scarpa "cucita addosso" è fondamentale, perché permette al cliente di camminare in modo corretto, e un bravo artigiano ha a propria disposizione degli strumenti ad hoc per realizzare delle calzature ortopediche

Quali sono i prezzi delle scarpe su misura?

Poiché richiede l'intervento di lavoratori altamente specializzati, un paio di scarpe su misura ha ovviamente prezzi più alti di un paio di calzature prodotte in fabbrica. I costi dipendono da vari fattori, in primis dal materiale utilizzato, dal modello scelto e dal tempo impiegato per realizzarle. Considerando tutte queste specifiche, si potrebbe affermare che un paio di scarpe su misura non costerà meno di 500 euro circa.

Trova le tue scarpe su misura su Pagine Gialle

Stai cercando un artigiano che possa realizzare un paio di scarpe su misura per te a Palermo o Milano? Grazie al motore di ricerca di Pagine Gialle basteranno pochi clic per trovare la risposta a tutte le tue esigenze. Dopo aver inserito le parole chiave potrai infatti visualizzare i dettagli dell'attivita da te prescelta in un'apposita scheda informativa, mentre le mappe interattive del sito ti permetteranno di trovare le altre aziende che svolgono attività simili nella tua zona.