Restauro mobili

47 in Italia

Molto spesso, quando si trova o si eredita un vecchio mobile, si può effettuare un restauro che gli doni una nuova vita. Il restauro dei mobili è un'attività artigianale molto importante, ma soprattutto apprezzata dagli appassionati di vintage e di stili di arredamento che valorizzano l'antico. 
In alcuni casi, se il mobile non è eccessivamente rovinato, si può effettuare un restauro fai da te, semplicemente andando a piallare i punti più rovinati e applicando prodotti che lo preservino dall'usura e dai tarli. 

Se invece il mobile si trova in condizioni peggiori, è consigliabile affidarsi a degli esperti che sappiano trattare la materia prima nel modo adeguato ed eventualmente, possano apportare modifiche migliorative allo stile del mobile. 

Restauro mobili nella tua città

Mobile rovinato: cosa fare?

Hai trovato un mobile rovinato e non sai cosa fare? Molto spesso, ciò che rovina i mobili, in particolare quelli in legno, sono l'umidità e i tarli. 
L'umidità fa gonfiare il legno, mandando fuori asse la struttura e rendendo la materia più fragile, mentre i tarli effettuano dei piccoli buchi nel legno andandolo a deteriorare più o meno lentamente. 

Il restauro dei mobili tarlati deve essere effettuato da un professionista che sia in grado di gestire correttamente il problema. In generale, per salvaguardare il mobile è necessario trattarlo con stucco a cera, colla vinilica o trattamenti liquidi antitarlo, poi però vanno effettuati una serie di interventi mirati per evitare che si ripresenti il problema. 

Restauro mobili: ti potrebbe interessare

Restauro mobili antichi

Il restauro di mobili antichi è una professione artigianale molto importante che permette di preservare e dare una nuova vita ad oggetti di valore. Può essere effettuato seguendo diverse tecniche, in base anche allo stato di conservazione del mobile e al materiale stesso con cui è stato costruito. 
In generale, se ci si affida a un centro di restauro mobili, si potrà avere una consulenza specifica sui trattamenti da effettuare con i relativi prezzi. 

Restauro mobili: prezzi

I prezzi del restauro mobili variano in base al tipo di trattamento richiesto e alle dimensioni del mobile. Ad esempio una sverniciatura può andare dagli 80 ai 150 euro, il consolidamento della struttura può arrivare fino a 300 euro, mentre un restauro completo può oscillare da poche centinaia fino a 1000 euro. 

Trova il negozio di restauro mobili più vicino su PagineGialle

Hai un mobile antico che deve essere restaurato? Oppure il tuo mobile preferito ha iniziato ad avere qualche segno della presenza di tarli? Che tu viva a Torino o a Lecce, su PagineGialle puoi trovare i migliori negozi di restauro mobili nella tua città. In ciascuna scheda troverai l'indirizzo, gli orari di apertura e i contatti! 

Restauro Mobili: ricerche correlate