Prodotti biologici

Salute, benessere e rispetto per l'ambiente sono le parole d'ordine per chi consuma i prodotti biologici. In vendita presso erboristerie, negozi specializzati e spesso disponibili anche online, si tratta per lo più di generi alimentari provenienti da agricoltura biologica, ma anche di cosmetici, prodotti naturali per la casa e oggettistica di vario genere.

Quando si parla di cibo, si fa riferimento a quegli alimenti prodotti attraverso una coltivazione a basso impatto ambientale, senza cioè l'utilizzo di antiparassitari e sostanze sintetiche e favorendo la biodiversità degli ambienti. L'attenzione alla qualità e all'ecosostenibilità è una delle motivazioni che spingono le persone ad acquistare i prodotti BIO. Inoltre, chi soffre di intolleranze alimentari preferisce consumare cibo biologico perché considerato più sano e privo di additivi. Ad esempio i prodotti senza glutine, facilmente reperibili presso tutti i negozi BIO, sono indispensabili nella dieta dei celiaci.

Molto diffusi sono anche gli agriturismi che praticano l'agricoltura biologica o biodinamica: spesso i loro prodotti, oltre a essere impiegati per cucinare la maggior parte dei piatti, sono disponibili anche per la vendita diretta. Se cerchi un negozio in cui acquistare prodotti biologici a Roma o a Bologna lo trovi su PagineGialle.

Domande frequenti - Prodotti biologici

Quali sono i prodotti biologici? 
I prodotti biologici possono essere di qualsiasi categoria: pasta, frutta, verdura, cereali, legumi, latticini, carne e molti altri. Un prodotto ottiene la certificazione biologica quando rispetta determinati standard.

Come riconoscere un prodotto biologico? 
I prodotti biologici sono certificati quindi sull'etichetta o sulla confezione deve essere riportato il marchio che specifica che si tratta di un prodotto da agricoltura biologica. 

Cosa significa prodotto biologico? 
Un prodotto è certificato biologico quando deriva da agricoltura biologica e rispetta quindi tutti gli standard di produzione naturale indicati nel regolamento CEE 2092/91. 

Quali sono i prodotti biologici più venduti? 
Tra i prodotti biologici più venduti nella grande distribuzione ci sono le uova, le confetture, il latte e i suoi sostitutivi, la pasta, lo yogurt, l'olio extravergine di oliva e diversi tipi di verdure.

Quando un prodotto è biologico? 
Un prodotto è biologico quando rispetta una serie di standard, tra cui: no OGM, assenza di sostanze chimiche, rotazione stagionale, difesa contro i parassiti, salvaguardia degli insetti utili e molti altri.