Guida di Alessandria: aziende, servizi e comuni

Alessandria, terza città del Piemonte dopo Torino e Novara, si trova in una pianura alluvionale formata dai fiumi Bormida e Tanaro. La città venne fondata nel XII secolo, e il nome di Alessandria fu scelto per onorare il pontefice di allora, Alessandro III.
Tra i luoghi di maggior interesse artistico, spicca Palazzo Ghillini, progettato secondo lo stile barocco da Benedetto Alfieri nel Settecento e oggi sede della Prefettura di Alessandria. Dal punto di vista dell'architettura religiosa, invece, è notevole la bellezza e l'eleganza della Cattedrale di Alessandria, in stile neoclassico e risalente all'Ottocento.

Se la conosci...
Nella vita di tutti i giorni, Alessandria è una città dove puoi trovare tutto quello che ti serve. Per quanto riguarda la tua automobile, per esempio, ad Alessandria puoi trovare autofficine, elettrauto, autoscuole e autodemolizioni.
Ma anche nel tempo libero sono numerose le opportunità che puoi cogliere nella città alessandrina: negozi di computer ed elettrodomestici, centri per la fotografia e per l'ottica, edicole e negozi di mobili. E, per goderti qualche momento di svago in compagnia dei tuoi amici, puoi recarti in uno dei molti bar, gelaterie e discoteche che abbondano nelle vie e nelle piazze della città.

Le guide di Alessandria per categorie

Le ricerche più frequenti di Alessandria

Se non la conosci...
Se hai intenzione di fare un giro ad Alessandria, puoi rivolgerti a una agenzia di viaggi e farti consigliare sulla sistemazione più adatta a te. Qui, infatti, puoi trovare residence e alberghi, ma se preferisci soluzioni più a contatto con la natura, puoi anche recarti in un campeggio o in un agriturismo.
Alessandria, del resto, è un luogo dove la natura ha un ruolo preponderante, come dimostra la tradizione culinaria locale. In questa città, perciò, puoi trovare deliziose trattorie dove gustare un batsuà o le squisite quaiette, oppure preferire un elegante ristorante nel quale assaggiare un filetto baciato di Ponzone, perfetto se accompagnato da un bicchiere di cortese di Gavi.

Le località più cercate