Piadinerie

Se lo street food della Romagna ti ha sempre attratto e hai voglia di concederti una specialità anche lontano dalla costa adriatica, da Verona a Pavia, puoi andare a mangiare una buona piadina in una delle tante piadinerie specializzate nella preparazione di questo prodotto. 

Di solito si tratta di locali non molto grandi ed è facile trovarle vicino a scuole, uffici, università. Potrai consumare la piadina al tavolo - alcune piadinerie effettuano anche servizio al tavolo come veri e propri ristoranti - oppure optare per il servizio d'asporto, per mangiarla a casa, al parco o in ufficio. 

Tipi di piadina o crescione

Chi non ha mai cercato delle piadinerie in zona per una deliziosa pausa pranzo o per una cena veloce? L'Emilia-Romagna è la terra d'eccellenza per questa specialità ma fortunatamente non bisogna necessariamente aspettare di tornarvi per assaggiarla di nuovo. La base della piadina (con farina, olio, strutto, ecc) viene poi riempita con salumi (generalmente prosciutto crudo o cotto o salame), formaggio (generalmente squacquerone, fresco e cremoso) o verdure, a seconda delle preferenze. Di solito si tratta di formule salate, ma c'è chi impazzisce per la piadina farcita con Nutella, marmellata o miele.

La piadina va distinta dal crescione, che è essenzialmente una piadina ripiegata prima della cottura. Gli ingredienti però sono gli stessi, così come le farciture, che possono essere più semplici (con un solo ingrediente, come prosciutto crudo, cotto, salame, mortadella, pancetta, caciotta romagnola dop, lardo di colonnata, ecc) oppure combinazioni tipo:
  • cotto, squacquerone e rucola;
  • crudo, squacquerone e rucola;
  • crudo e caciotta;
  • salame e squacquerone;
  • verdure e squacquerone;
  • pomodoro, mozzarella e olive;
  • patate e caciotta;
  • crudo ed erbette;
  • pomodoro, maionese e mozzarella.

Trova le piadinerie più vicine a te su PagineGialle

Stai cercando una piadineria per la pausa pranzo? Una piadineria vicina all'università? O una piadineria aperta di notte? Hai voglia di assaporare una piadina o un crescione cotto, squacquerone e rucola a Bologna o a Urbino? PagineGialle ha quello che fa per te: una lista di indirizzi con gli esercizi della zona da te richiesta, per trovare le piadinerie più vicine. Le mappe ti aiuteranno a localizzare il locale e le recensioni degli altri utenti a selezionare una piadineria o un'altra, a seconda delle tue preferenze.

Domande frequenti - Piadinerie

Come farcire le piadine? 
Le piadine possono essere farcite a piacimento, di solito di utilizzano salumi, formaggi, verdure e salse, ma possono essere farcite anche con salsiccia, pesce e altri ingredienti gourmet. 

Quante calorie ha una piadina? 
Una piadina standard composta dal solo impasto di 120-130 grammi ha circa 340 calorie. Quando è farcita ad esempio con prosciutto e formaggio si arriva anche a più di 500 calorie. 

Quanto pesa una piadina? 
Il peso standard secondo la ricetta classica, di un panetto di impasto di piadina è di 120-130 grammi. Alcuni realizzano anche dei panetti più grossi di 150-160 grammi se si preferisce ad esempio una piadina più spessa. 

Come chiudere una piadina? 
Ci sono diversi modi per chiudere una piadina: si può piegare a metà e poi tagliare in due parti uguali, in alternativa si può arrotolare cercando di richiuderla su se stessa, in modo che non perda i liquidi.