Personal trainer

30 in Italia
Il personal trainer è un professionista del fitness che sa pianificare e far rispettare un preciso piano di lavoro per essere in perfetta forma fisica, un prezioso alleato per chi deve prepararsi sul piano atletico, per chi intende seguire un programma di dimagrimento e per chi rischia di cadere vittima della pigrizia.

Il personal trainer è consigliato sia ai principianti che si avvicinano per la prima volta al mondo del fitness, sia agli esperti che hanno già anni di preparazione fisica alle spalle o praticano regolarmente uno sport: i primi possono imparare gli esercizi nella maniera più corretta, mentre nel secondo caso il personal trainer può correggere le piccole imperfezioni e aiutare l'atleta a migliorare le proprie prestazioni.

Cosa fa un personal trainer?

I personal trainer hanno competenze di medicina sportiva ma anche nutrizionali, e si integrano ad altre figure professionali per comprendere le necessità di ogni cliente e arrivare a definire il programma che dovrà seguire. Con l’affiancamento in palestra, inoltre, verificano l’effettivo svolgimento degli esercizi e danno il necessario supporto psicologico per impegnarsi nel raggiungere gli obiettivi concordati. Una professione che si diffonde sempre più, grazie anche a specifici percorsi di formazione.

Ci si può affidare all'ausilio di un personal trainer anche per riprendere gli allenamenti dopo un ciclo di cure presso un centro di fisioterapia. Per riprendere l’attività sportiva infatti è meglio affidarsi a un professionista che sappia graduare il tuo sforzo fisico fino al completo reinserimento. Sono sempre di più gli atleti, professionisti ma non solo, che scelgono un allenatore personale per controllare e migliorare il proprio rendimento e il proprio stato di salute.

Personal trainer a domicilio

Il personal trainer a domicilio è un servizio ormai disponibile in tutta Italia, indicato soprattutto per le persone più pigre che non vogliono andare nelle palestre o per tutti quelli che hanno poco tempo a disposizione per dedicarsi all'allenamento fisico.

Tra i vantaggi del personal trainer a domicilio c'è sicuramente la possibilità di raggiungere più velocemente i risultati sperati, grazie allo studio di un programma personalizzato con esercizi studiati su misura per le necessità del singolo cliente, sia a livello di tempo che di impegno disponibili.

Personal trainer nella tua città

Personal trainer online

Negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più i personal trainer online, ovvero professionisti che offrono la loro consulenza a distanza, organizzando momenti per visionare i video di esecuzione degli esercizi da parte degli allievi e adeguare il programma di preparazione alle singole esigenze.

Fondamentale in questo caso è che il cliente si attenga scrupolosamente alle indicazioni del personal trainer, eseguendoli a casa oppure in palestra. Inoltre, l'allievo deve comunque avere un minimo di esperienza nell'allenamento e deve essere in grado di eseguire autonomamente gli esercizi proposti, visto che il personal trainer non gli è fisicamente accanto, pur essendo disponibile a chiarire eventuali dubbi, anche attraverso videolezioni dedicate.

Quanto costa un personal trainer?

La figura del personal trainer in Italia non è ancora regolamentata, per cui ogni professionista può applicare prezzi molto diversi, che possono variare dai 25 ai 100 euro all'ora. Generalmente, acquistando dei pacchetti di sedute è possibile usufruire di scontistiche importanti rispetto al prezzo orario di listino.

I costi di un personal trainer sono così variabili perché dipendono da diversi fattori come:

  • la tipologia di servizio prestato (in palestra, online o a domicilio)
  • le spese sostenute per l'attività del professionista (attrezzature, affitto)
  • il percorso formativo sostenuto (corsi di formazione, master o laurea)

Trova i personal trainer più vicini a te su PagineGialle

Trovare un personal trainer per mantenersi in forma è davvero facile grazie a PagineGialle. In pochi semplici clic si può ottenere una lista completa di tutti i professionisti presenti in tutta Italia, da Venezia a Palermo, completa di indirizzi e numeri di telefono. Non resta che selezionare quello più vicino alla propria abitaizone o al proprio ufficio e contattarlo per ricevere tutte le informazioni necessarie sui servizi offerti.