Parchi divertimento

I parchi di divertimento sono strutture che ospitano spettacoli e attrazioni di ogni tipo, per offrire ai visitatori diverse possibilità di svago e di divertimento. Un parco può essere di piccole dimensioni, con poche giostre e un numero limitato di artisti che si esibiscono in vari numeri, ma può anche presentarsi come una vera e propria città del divertimento con strade, piazze e quartieri a tema. E con personaggi immaginari e fantastici chiamati a intrattenere grandi e piccini.

Dove trovare i migliori parchi divertimento italiani? 

Su PagineGialle, ovviamente! Se stai cercando un parco divertimenti a Rimini, un parco divertimenti per bambini a Napoli o in qualsiasi altra città d'Italia, con PagineGialle lo troverai in pochi click: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare i parchi divertimento presenti, con tutti i recapiti utili a contattarli e gli indirizzi per raggiungerli. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta. 

Cosa sono i parchi di divertimento

I parchi di divertimento sono aree attrezzate, con ingresso in genere a pagamento, in cui una persona (indipendentemente dall'età) può divertirsi per uno o più giorni, tra giostre e spettacoli. 

Si può pensare, come al capostipite dei parchi di divertimento, al Parco di Villa Favorita di Resina (ora Ercolano): qui Leopoldo di Borbone, figlio di Ferdinando IV, volle un giardino ricco di giochi e di architetture per il diletto della nobiltà dell'epoca. I parchi di divertimento così come oggi li conosciamo, però, sono nati negli Stati Uniti: erano gli anni Cinquanta, quando Disneyland aprì. In Europa, sebbene alcune strutture siano più vecchie di Disneyland, i parchi di divertimento si diffusero negli anni Settanta. Le prime strutture italiane avevano come modello proprio il parco americano: nacquero così Edenlandia a Napoli (il primo in Italia), Fiabilandia a Rimini, Il Cavallino Matto di Marina di Castagneto Carducci. Ad oggi, il più spettacolare parco divertimenti italiani è Gardaland, a Castelnuovo del Garda (Verona).

A differenza del luna park, le cui attrazioni (giostre e chioschi) sono di tipo meccanico e possono essere in genere smontate e trasportate, un parco divertimento è concepito come una città fantastica, con tanto di vie, ristoranti, bar e mezzi di trasporto. Ma, negli ultimi decenni, il parco di divertimento ha assunto varie forme. Hanno fatto la loro comparsa i parchi acquatici e i parchi in miniatura, quelli naturalistici e quelli virtuali, tutti (o quasi) con appositi spazi destinati allo shopping e alla ristorazione. Inoltre, molti zoo e acquapark sono stati progettati o ripensati come luoghi in cui trascorrere il tempo libero divertendosi. 

Trova su PagineGialle il parco divertimenti che fa per te, e regalati una giornata di svago coi bambini o con gli amici!

Domande frequenti - Parchi divertimento

Dove si trova Leolandia parco divertimenti? 
In Italia sono numerosi i parchi divertimenti per l'intrattenimento di tutta la famiglia. Leolandia è uno di questi ed è situato in provincia di Bergamo a Capriate San Gervasio, tra Bergamo e Monza. 

Cosa portare al parco divertimenti? 
Al parco divertimenti di solito è bene portare un ricambio di vestiti, qualora si inumidissero su alcune giostre d'acqua, un k-way in caso di pioggia ed eventualmente uno zaino con il necessario per un pic nic. 

Qual è il parco divertimenti più grande d'Europa? 
Il parco divertimenti più grande in Europa è Disneyland Paris, con una superficie di oltre 19.000 kmq. Si tratta di un parco a tema della Disney, amato sia dai piccoli che dai grandi. 

Qual è il parco divertimenti più bello d'Italia? 
In Italia ci sono tantissimi parchi divertimenti e ognuno ha un tema specifico o delle caratteristiche, tra questi ci sono Gardaland, Mirabilandia, Leolandia, Fiabilandia e tanti altri. 

Dove si trova Gardaland parco divertimenti? 
Gardaland è uno dei principali parchi divertimenti in Italia ed è situato a ridosso del lago di Garda, in provincia di Verona, in una zona molto bella dal punto di vista naturalistico e fortemente turistica.