Parafarmacie

Da qualche anno in Italia si sono diffusi nuovi punti vendita in cui poter acquistare medicinali e prodotti per l’igiene e la cura del corpo: sono le parafarmacie, sorte nel 2007 in seguito a una modifica della normativa sulla vendita dei farmaci da banco. A differenza delle farmacie, infatti, questi negozi non possono commercializzare quei prodotti per cui è necessaria la prescrizione di un medico.

Se stai cercando una parafarmacia a Roma, a Ragusa, a Novara o in qualsiasi altra città d'Italia, con PagineGialle troverai ciò che cerchi in pochi click: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare le parafarmacie presenti, con tutti i recapiti utili a contattarle e gli indirizzi per raggiungerle. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta. E, grazie alle schede illustrative, potrai informarti circa i servizi offerti.



Cosa vende una parafarmacia

La parafarmacia è un'attività commerciale in cui è possibile acquistare parafarmaci e prodotti farmaceutici (che non richiedono una prescrizione medica), cosmetici e preparazioni erboristiche ed omeopatiche. 

Alcune parafarmacie si trovano all’interno dei supermercati, proprio per favorire la comodità dei clienti, e anche in questo caso hanno un ampio assortimento. I loro scaffali propongono sia prodotti per la bellezza, come creme e detergenti specifici, sia integratori dietetici che alimenti adatti per chi soffre di intolleranze. Non mancano poi gli articoli ortopedici e in alcuni casi anche veterinari, oltre a tutto il necessario per la prima infanzia.

Si possono acquistare i farmaci in parafarmacia, dunque? Sì, purché si tratti di prodotti SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) OCT (Over the Counter, i cosiddetti "farmaci da banco"): per vendere i farmaci, tuttavia, è necessario che all'interno dell'esercizio commerciale ci sia un farmacista iscritto all'ordine professionale. Ecco quindi che, alla domanda farmacia o parafarmacia, non esiste una risposta univoca: dipende dal farmaco di cui si ha bisogno.

Nel dettaglio, in parafarmacia si possono acquistare:

  • medicinali ad uso umano da banco o di automedicazione
  • medicinali ad uso umano non soggetti a prescrizione medica
  • medicinali veterinari acquistabili con o senza ricetta
  • medicinali omeopatici ad uso umano e veterinari quando classificati come medicinali vendibili senza ricetta medica
  • preparazioni galeniche officiali che non richiedono la ricetta

Parafarmacia, le caratteristiche

Per poter essere classificata come parafarmacia, tuttavia, gli esercizi devono rispettare alcune caratteristiche:
  • aver ottenuto un codice identificativo univoco dal Ministero della Salute
  • garantire la presenza di un farmacista per tutto l'orario di apertura: questo deve prestare al cliente un servizio di assistenza attiva, fornendo i consigli di cui necessita
  • i farmaci devono essere collocati in un apposito reparto
Trova su PagineGialle le migliori parafarmacie della tua città!

Domande Frequenti - Parafarmacie

Chi può lavorare in parafarmacia?
In parafarmacia possono lavorare anche persone non laureate in farmacia, lo stesso titolare non è obbligato a possedere il titolo di laurea, ma è obbligatoria la presenza di un farmacista durante gli orari di apertura. 

La parafarmacia vende prodotti per dimagrire?
La parafarmacia può vendere tutti i prodotti che non necessitano di una prescrizione medica, pertanto anche i prodotti per dimagrire, se sono considerati da banco. 

La parafarmacia vende prodotti veterinari?
Le parafarmacie possono vendere farmaci e prodotti veterinari acquistabili con e senza ricetta. Possono vendere anche prodotti omeopatici veterinari. 

La parafarmacia vende prodotti omeopatici? 
Le parafarmacie hanno l'autorizzazione per vendere prodotti omeopatici ad uso umano, quando non è previsto l'obbligo di di prescrizione medica. In generale, i prodotti omeopatici non necessitano di ricetta.