Pannelli solari

135 in Italia

Il tema delle energie rinnovabili, alternative agli idrocarburi e a basso impatto ambientale, ha assunto rilevanza grazie soprattutto alla rinnovata coscienza ambientalista della nostra società. I pannelli solari, insieme agli impianti eolici e alle centrali idroelettriche, sono diventati il simbolo della rivoluzione energetica per uno sviluppo ecosostenibile. E hanno avuto il grande pregio di invogliare aziende e famiglie all’uso di energia prodotta in modo non tradizionale.

 

Un pannello solare permette di sfruttare l’energia irradiata dal sole, catturandone i raggi durante le ore diurne. Esistono tre diverse tipologie di pannelli: i pannelli solari termici, che producono calore attraverso il riscaldamento dell’acqua contenuta in un apposito serbatoio; i pannelli solari a concentrazione, che sfruttano un sistema di specchi per riscaldare e sciogliere i sali all’interno di una speciale caldaia; i pannelli fotovoltaici, che grazie a dei semiconduttori trasformano l’energia solare in energia elettrica.

 

In Italia, l’installazione di pannelli solari ha ancora un costo elevato, ma la spesa iniziale può essere ridotta grazie agli sgravi fiscali e ammortizzata nel giro di pochi anni in termini di effettivo risparmio energetico. Da Torino a Palermo, sono molte le città che hanno registrato un notevole incremento nell’utilizzo dei pannelli per riscaldare le case o per illuminare gli uffici

Pannelli solari nella tua città