Panifici

3889 in Italia

Quando la tradizione incontra la passione e la maestria di mani esperte, nascono panifici di altissima qualità. Spesso si tratta di piccole aziende a gestione familiare, che vengono tramandate di generazione in generazione, garantendo un servizio costante e all’altezza dei palati più esigenti.

Se stai cercando un panificio a Napoli, un panificio pasticceria a Firenze o un panificio senza glutine a Milano, con PagineGialle lo troverai in pochi click: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare i panifici presenti, con tutti i recapiti utili a contattarli e gli indirizzi per raggiungerli. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Panifici nella tua città

Panificio, cos'è e cosa produce

Il panificio è un laboratorio dedicato alla produzione di pane, prodotti da forno e dolci da forno, con una sua rivendita. Per potersi definire tale, all'interno di un panificio devono avvenire la dosatura degli ingredienti, l'impastatura, la lievitazione e la cottura del pane: se avviene solo l'impastatura è un laboratorio di produzione, se avviene solo la cottura è un forno, se avviene solo la vendita è una panetteria.

Nei panifici si produce pane di ogni tipo e forma, anche quello caratteristico di alcune regioni come la Puglia o la Sardegna. Si va dalla semplice tartaruga al pane arabo, dal pane con le olive a quello con le noci, dalla baguette al “pan pizza”. Ma, oltre al pane, nei panifici puoi trovare anche focacce e pizze per tutti i gusti oltre a biscotti e dolci tradizionali.

Una particolare tipologia di panificio è costituita dai panifici industriali, che si occupano esclusivamente della realizzazione dei vari prodotti, che poi distribuiscono nei supermercati e nelle grandi catene di distribuzione alimentare: a Bologna come a Cosenza, si producono dolci per pasticcerie o pizze e sfiziosi prodotti gastronomici per pizzerie e rosticcerie. I panifici artigianali, invece, vantano una produzione di minori dimensioni finalizzata alla vendita diretta al cliente.

Panifici: ti potrebbe interessare

Prodotti da forno tipici italiani

La tradizione italiana è ricca di prodotti da forno, e i panifici sono i luoghi ideali in cui acquistarli.

In Trentino Alto Adige i panifici sfornano i brezel, preparazione tipica dei monaci altoatesini a base di farina di grano tenero, la cui forma intrecciata ricorda le mani in preghiera. 

In Lombardia si mangia la michetta, spesso "imbottita" con salumi locali. In Liguria, invece, la merenda si fa in panificio ed è a base della tipicissima focaccia ligure

A Modena e a Reggio Emilia è d'obbligo acquistare le tigelle, in Romagna la piadina da farcire a piacimento. E poi la crescia sfogliata di Urbino, la torta al testo in Umbria, la focaccia pugliese e i taralli in Puglia, lo sfincione palermitano in Sicilia e il pane carasau in Sardegna.

Quando hai voglia di qualcosa di buono e fresco, quando vuoi concederti una pausa o arricchire la tua tavola di pane croccante e grissini friabili, cerca su PagineGialle i migliori panifici della tua città!

Panifici: ricerche correlate