Ostelli

104 in Italia

Stai progettando una vacanza low cost all’insegna del divertimento e dello spirito di gruppo? Gli ostelli rappresentano la scelta ideale per questo tipo di vacanza, poiché sono l’alternativa economica agli hotel e agli alberghi

Puoi prenotare un ostello per tutte le località che vuoi visitare, senza spendere una fortuna e con la garanzia di avere tutti i servizi base indispensabili. Ad esempio, se decidi di fare un giro nel Sud Italia, puoi prenotare un ostello a Napoli e, scendendo più giù, puoi fermarti qualche giorno a Matera e poi a Cosenza.

Dove cercare i migliori ostelli della gioventù? Su PagineGialle, ovviamente! Ti basta digitare qui la destinazione italiana di tuo interesse per trovare in pochi click gli ostelli per famiglie, gli ostelli di lusso e gli ostelli più economici presenti: visualizzerai i loro siti web, e tutti i recapiti utili a contattarli e a raggiungerli. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro posizione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Ostelli nella tua città

Che cos'è un ostello

L'ostello nasce nel 1909. Dormire in un ostello significa dormire in una struttura ricettiva simile ad un hotel, ma più economica e strutturata in modo un po' diverso: gli ostelli della gioventù hanno in genere camerate molto ampie, capaci di ospitare fino a 20 posti letto (divisi per sesso oppure misti): gli ospiti condividono i bagni, la cucina, ma anche aree comuni pensate proprio per la socializzazione.

Non sono nati solo per permettere di viaggiare anche ai meno abbienti, gli ostelli: sono progettati per creare un'atmosfera familiare, per far socializzare tra loro ospiti (in genere molto giovani) provenienti da ogni angolo del mondo. Ma ci sono anche ostelli per le famiglie, con camere private da 2 o da 4 posti letto al fianco delle camerate, e ostelli di lusso per una vacanza glamour a prezzi abbordabili.

Ostelli: ti potrebbe interessare

Che differenza c'è tra un hotel e un ostello

A differenza di un hotel tradizionale, gli ostelli hanno bagni condivisi. E i prezzi sono decisamente più bassi: si possono spendere circa 10-20 euro per un posto letto in camerata (ma molto dipende dalla tipologia di ostello, dai servizi offerti e dalla città). Niente formula all-inclusive, in ostello: in genere è presente una cucina in cui gli ospiti possono cucinare i loro pasti, ma ci sono anche ostelli di lusso con bar e ristorante al loro interno.

Tra i servizi offerti dalla quasi totalità delle strutture vi sono il wi-fi gratuito, il cambio biancheria, l'organizzazione di trasporti ed escursioni, e la presenza di sale comuni con divanetti, libri e giochi in scatola.

Perché stare in un ostello? I vantaggi sono diversi:

  • permettono di viaggiare per un periodo medio-lungo, pur con un budget limitato
  • si può trovare un posto letto anche all'ultimo, perfetto per chi viaggia zaino in spalla alla giornata
  • è possibile fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo
  • spesso chi lavora in un ostello è a sua volta un viaggiatore zaino in spalla, pronto a fornire preziose indicazioni su una modalità di viaggio di questo tipo
  • gli ostelli offrono la possibilità di prenotare escursioni e gite di ogni tipologia, magari in compagnia dei nuovi amici conosciuti in struttura
  • vengono spesso organizzati party e dj-set

Cerca subito su PagineGialle l'ostello che più corrisponde alle tue esigenze, e che ti risulta più comodo e conveniente!

Ostelli: ricerche correlate