Oratorio

Nel linguaggio moderno, l'oratorio viene in genere chiamato centro giovanile: si tratta di un edificio destinato alla pastorale giovanile della Chiesa Cattolica, in cui operano animatori che educano i più giovani alle fede cristiana. Molto più spesso, in realtà, l'oratorio è il luogo in cui bambini e ragazzi si trovano per giocare, spesso a pallone o a calcio balilla, e trascorrono l'estate (nei mesi di giugno-luglio, gli oratori si trasformano in genere in centri estivi).

Stai cercando un oratorio a Bergamo, a Napoli o in qualsiasi altra città d'Italia? Con PagineGialle trovarlo è semplicissimo: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare gli oratori più vicini, con tutti i recapiti utili a contattarli e gli indirizzi per raggiungerli. La mappa interattiva ti permetterà di farti una chiara idea della loro localizzazione, e le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Che cos'è un oratorio?

In origine, gli oratori erano luoghi di culto. Poi, nel 1550, nacque il concetto di oratorio moderno: lo creò san Filippo Neri, con la volontà di riunire religiosi e laici in un vincolo di mutua carità. La vera "rivoluzione" si ebbe però nell'Ottocento, con Giovanni Bosco: da don Bosco in poi, gli oratori divennero veri e propri luoghi di formazione religiosa e umana. Nell'epoca moderna, e più precisamente nel 2001, una serie di provvedimenti legislativi nazionali e regionali ha riconosciuto la funzione sociale ed educativa degli oratori, e ne ha promosso la ristrutturazione e la costruzione.

In genere, gli oratori sorgono nei pressi della chiesa parrocchiale e dispongono di diversi spazi: impianti sportivi all'aperto (campo da calcio, campo da basket), sale giochi, locali per la catechesi, bar, talvolta vantano persino una cucina, un cinema e un teatro. Sono gestiti dal parroco e dai volontari, ma nelle strutture più grandi si può trovare anche un curato.

Le attività dell'oratorio

La storia degli oratori è legata a doppio filo alla storia del calcio: sono numerose le squadre di paese nate proprio in un contesto parrocchiale e numerosi i calciatori famosi ad aver tirato in oratorio i primi calci. Tuttavia, non essendo centri sportivi, gli oratori propongono un calcio ricreativo, senza ambizioni. 

Luogo per eccellenza del calcio balilla, l'oratorio propone diverse attività: teatro, musica, sagre, catechesi per bambini e per adulti, incontri. E poi attività di accompagnamento allo studio, giochi, laboratori, attività di volontariato. Ci sono oratori con una propria compagnia teatrale e musicale, altri sono sedi di gruppi Scout. Tutti, o quasi, si fanno particolarmente vivaci durante l'estate, quando vi vengono organizzati campi estivi e GREST (GRuppo ESTivo).

Trova subito su PagineGialle l'oratorio più vicino a casa tua!

Domande frequenti - Oratorio

Cosa fare in oratorio? 
L'oratorio è un luogo di aggregazione nel quale si possono svolgere numerose attività tra cui sport di squadra o individuali, giochi da tavolo o di ruolo, oltre ad attività formative. 

Cos'è l'oratorio salesiano? 
Gli oratori Salesiani sono nati dall'idea di Don Bosco di creare spazi in cui far crescere i giovani a livello sociale ed educativo. Sono numerosi gli oratori salesiani presenti in tutta Italia. 

Dove nasce l'oratorio? 
Il primo oratorio moderno è nato nel 1550 da San Filippo Neri con l'obiettivo di creare una comunità composta sia da religiosi che da laici unita da un vincolo di mutua carità. Solo in seguito è diventato anche un luogo di aggregazione. 

Come trovare la parrocchia di appartenenza? 
La parrocchia di appartenenza è quella in cui si sono svolti i sacramenti e quindi, è presente anche tutta la relativa documentazione. In alternativa si considera di appartenenza anche quella situata nel luogo di residenza. 

Oratorio: ricerche correlate