Optometrista

La scelta del professionista a cui affidare la cura dei propri occhi è una decisione molto importante, dato che il medico prescelto si occuperà di salvaguardare un senso prezioso come la vista, garantendo sempre la salute degli occhi e una visione il più possibile nitida al paziente.

Per prima cosa, è importante sapere che - oltre all'oculista - esiste un'altra figura professionale a cui affidarsi per prendersi cura dei propri occhi: l’optometrista, a cui si può aggiungere un terzo soggetto che si occupa di cure oculistiche, ovvero l’ottico.

Che cos'è un optometrista

L’optometrista è la principale figura di riferimento nell’ambito della fornitura di servizi per la cura degli occhi e della visione: è un professionista in possesso di Laurea o di diploma regionale che si occupa di refrazione oculare (la “misura della vista”), dell’applicazione delle lenti a contatto, della verifica del normale equilibrio del sistema visivo binoculare, compensando difetti visivi e misurandoli con strumenti appositi e mezzi ottico-fisici, al fine di incrementare le abilità visive ed il comfort, mediante tecniche non mediche, quali lenti e tecniche di educazione visiva.

In Italia, l’optometrista non effettua diagnosi mediche, non gestisce patologie, non prescrive terapie farmacologiche o chirurgiche, né consiglia il paziente sotto il profilo medico. 

Gli optometristi possono dunque:

  • prescrivere occhiali o lenti a contatto
  • fornire altri trattamenti, come la terapia della vista o la riabilitazione per ipovedenti
  • fornire cure pre e post operatorie ai pazienti con cataratta o sottoposti a chirurgia laser correttiva
  • promuovere misure preventive attraverso l’eduzione alimentare ed igienica, per ridurre al minimo il rischio di malattie degli occhi. 

Bisogna tenere bene a mente che l’optometrista non è tuttavia autorizzato, in caso di segnali di patologie, ad eseguire operazioni chirurgiche: in questi casi occorre rivolgersi ad un oftalmologo (comunemente chiamato oculista).

Come scegliere un optometrista

La maggior parte dei professionisti del settore svolge la propria attività come optometrista di cure primarie, mentre alcuni optometristi si sono specializzati in campi particolari come la prescrizione di lenti a contatto, la geriatria, la pediatria o la terapia della visione.

A seconda delle necessità, ogni paziente può rivolgersi al professionista più adatto: si possono così trovare optometristi esperti di riabilitazione per ipovedenti, oppure specializzati nella visione professionale, in grado di sviluppare modi per proteggere gli occhi dei lavoratori da sforzi o lesioni sul lavoro, così come professionisti specializzati nella visione sportiva. C'è poi l'optometrista comportamentale, che studia gli effetti dello stress sulla visione.

Differenza tra optometrista e ottico

Meglio rivolgersi ad un optometrista o ad un oculista, quindi? Non esiste una risposta assoluta, in quanto si tratta di professionisti diversi:

  • l'oculista (o oftalmologo) è un professionista laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Oculistica, il cui compito è quello di diagnosticare e curare (anche chirurgicamente) le patologie dell'occhio
  • l'optometrista non è un medico e non può eseguire interventi chirurgici: è abilitato a fornire al paziente cure primarie, in quanto può diagnosticare e trattare specifiche condizioni e anomalie oculari. L'optometrista può prescrivere gli occhiali? La risposta è sì
Ad essi si aggiungono:

  • l'ottico, tecnico deputato alla lavorazione di lenti e montature per offrire al paziente il miglior supporto visivo (non può diagnosticare né curare patologie)
  • l'ortottista, professionista laureato che si occupa della riabilitazione oculare in patologie quali lo strabismo e l'ambliopia

Trova l'optometrista più vicino a te su PagineGialle

Spesso l’optometrista è anche un ottico, e dunque svolge la sua professione presso i negozi di ottica, dando consulti specifici riguardo la salute visiva e - in caso di necessità - indirizzando il soggetto al consulto di un oculista, oppure presta la propria attività presso studi oculistici, affiancando gli altri professionisti della visione (oculisti ed ortottisti) nella cura degli occhi.

Grazie all’intuitivo motore di ricerca e alla possibilità di visualizzare una mappa con tutte le necessarie indicazioni stradali, PagineGialle consente di trovare rapidamente e in modo molto semplice l’optometrista più vicino e più adatto alle singole esigenze personali. Inoltre, la possibilità di lasciare opinioni e leggere le recensioni degli altri utenti aiuta a trovare gli indirizzi migliori. Che tu stia cercando un optometrista a Vicenza oppure a Taranto, su PagineGialle potrai trovarlo in pochi clic!