Onoranze funebri

3702 in Italia

Quando una persona cara ti lascia, non ci sono parole che possano alleviare la pena o gesti che rendano quell'evento meno pesante. Inoltre, mentre il tuo unico pensiero vorrebbe essere l'elaborazione del lutto, c'è tutta una serie di compiti da sbrigare e ai quali non puoi sottrarti. Le imprese di onoranze e pompe funebri servono proprio a farsi carico di ogni incombenza pratica con competenza e professionalità. Ed è per questo che è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti, che sappiano gestire ogni momento, dal disbrigo delle pratiche funerarie ai necrologi, dalla vestizione della salma fino alla completa organizzazione del funerale.

Quando cerchi un’agenzia funebre hai bisogno di persone capaci e preparate: PagineGialle lo sa. Consulta l’elenco degli operatori più vicini a casa tua: che tu stia cercando un'impresa di pompe funebri a Palermo o a Torino, ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare in pochi click le agenzie funebri presenti, con tutti i recapiti utili a contattarle e a raggiungerle e - talvolta - persino una descrizione dei servizi offerti.

Onoranze funebri nella tua città

Come scegliere le Onoranze Funebri

Come scegliere un'impresa di onoranze funebri di fiducia? La prima regola è scartare che ti avvicina in ospedale, oppure in camera mortuaria: si tratta di una pratica vietata dalla legge, oltre che priva di scrupoli. Allo stesso modo, diffida di chi ti viene consigliato dal personale medico/infermieristico e di chi ti chiama a casa: a meno che non sia tu a chiedere un consiglio, magari perché sei nuovo in città, è sempre bene cercare da sé l'agenzia.

Altri parametri per la scelta delle onoranze funebri sono:
  • la reperibilità 24 ore su 24
  • un sito web curato e facilmente accessibile, con una chiara spiegazione di tutti i servizi offerti
  • un passaparola positivo
  • la disponibilità a fornire un preventivo chiaro e dettagliato, che ti dia una precisa idea della spesa finale
  • la disponibilità a fornire chiarimenti in merito ai servizi aggiuntivi, guidandoti nella scelta di quella che è per te la soluzione più indicata, senza lucrare avidamente su di un evento doloroso come la perdita di una persona cara

Onoranze funebri: ti potrebbe interessare

Quanto costa un funerale

Quanto costa un funerale? Non esiste una risposta assoluta. A determinare il costo sono fondamentalmente quattro parametri: 
  • il tipo di cassa funebre
  • la scelta tra sepoltura e cremazione
  • il carro funebre
  • il loculo
Ci sono imprese funebri che fanno servizi a 1.500 euro, altre che ne chiedono 3.000, ma si può facilmente superare questa cifra se si sceglie una bara in legno pregiato, corone di rose e magari anche la banda. Se al contrario non si dovesse disporre di molto budget, è possibile organizzare una cerimonia semplice ed essenziale con circa 1.000 euro.

Se hai bisogno di un'agenzia funebre che ti affianchi per il funerale di un tuo caro, effettua la ricerca su PagineGialle: la mappa interattiva ti darà una chiara idea della localizzazione dell'agenzia, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.