Montascale

95 in Italia
Un montascale è un comodo ausilio meccanico per coloro impossibilitati a deambulare o hanno difficoltà nel salire le scale. Le scalinate costituiscono infatti una delle barriere architettoniche più comuni per gli invalidi con disabilità motorie o per gli anziani. In molti casi dunque, installare un montascale costituisce un’incredibile miglioria per il tenore di vita di queste persone. Con PagineGialle scopri tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto e a chi rivolgerti per acquistarne uno.

Montascale nella tua città

Come scegliere il montascale

Se stai pensando di acquistare un montascale per la tua casa, innanzitutto è indispensabile capire che tipo di prodotto sei intenzionato a comprare: c’è chi cerca un montascale robusto, chi richiede un modello più discreto, chi necessita di un dispositivo compatto o chi esige un prodotto silenzioso. Dato il costo tendenzialmente elevato, è bene valutare attentamente tutti i fattori prima di compiere questo investimento.

Prima di tutto è essenziale stabilire la tipologia di montascale: ne esistono principalmente due tipi: montascale mobili e montascale fissi, anche detti servoscala. 

Il servoscala può essere dotato di una pedana su sui si sale con la carrozzina, o di una poltroncina che scorre lungo una cremagliera ancorata a un lato della scala. Quando non è possibile installare un servoscala si può optare per un montascale mobile, che tuttavia deve essere azionato da un assistente. Non dimenticare poi di verificare la presenza di sensori di sicurezza anti-schiacciamento e anti-urto che ne arrestano la risalita o la discesa se incontrano degli ostacoli.

Altri fattori da valutare attentamente sono la portata e l’ingombro. Per legge le case produttrici indicano sempre i kg massimi supportati, ma è sempre bene tenersi larghi per non affaticare il motore. Per fattori di spazio molte persone preferiscono modelli di montascale compatti, che non intralcino il passaggio. 

Tuttavia è bene tener presente che un dispositivo di dimensioni eccessivamente ridotte potrebbe risultare anche molto più scomodo per il suo utente. Infine la velocità e la silenziosità sono altre due caratteristiche che potrebbero influenzare la tua scelta: alcuni dispositivi infatti possono essere lenti e rumorosi, risultando snervanti per chi è costretto ad usarli quotidianamente. Per testare di persona la velocità e la comodità di un montascale l’ideale sarebbe provare il prodotto prima di acquistarlo. 

Agevolazioni finanziare per acquistare un montascale

Il costo di un montascale può variare sensibilmente in base al modello e alle caratteristiche tecniche, alla lunghezza da coprire e alla conformazione della scala. In media i costi si aggirano intorno ai €3000 - €5000. Tuttavia la legge stabilisce che tutti coloro che sono affetti da disabilità motorie hanno diritto ad un contributo statale per l’installazione: non è necessario essere riconosciuti invalidi, ma presentare una qualsiasi patologia certificata da un medico, tale da rendere difficoltoso affrontare a piedi una rampa di scale. In più, la spesa per l'acquisto del montascale può essere detratta del 19% dalla dichiarazione dei redditi.

Trova il punto vendita di montascale più vicino con PagineGialle

Stai cercando un installatore di montascale a Milano? Cercare un montascale è facile con PagineGialle. Grazie al comodo motore di ricerca, inserendo le parole chiave e selezionando la tua zona di residenza, puoi trovare rapidamente il punto vendita più vicino a te. Attraverso la mappa puoi scegliere il rivenditore in base alla distanza e ottenere le indicazioni per raggiungerlo, oppure puoi filtrare i risultati in base alle recensioni.