Marmisti

103 in Italia

Il marmo è una roccia pregiata presente in buona quantità sul nostro territorio. Non a caso questo materiale è divenuto nel tempo uno dei principali emblemi della grande tradizione italiana, sia in fatto di costruzioni di pregio che di sculture di rilievo artistico. Ma la sola abbondanza di materia prima di per sé non basta: per fare grande questa pietra e valorizzarla al meglio infatti servono sia la maestria di scultori e architetti, sia l’operosità di marmisti che la impiegano per la realizzazione di diverse opere. Il lavoro di un marmista richiede perizia e passione e la loro attività spazia in diversi settori: dall'edilizia al design, ma anche opere di carattere religioso, funerario e artistico. Se hai bisogno dei servizi di un marmista puoi affidarti a PagineGialle e trovare tutti i professionisti della tua zona!

Marmisti nella tua città

Cosa fa un marmista

Il mestiere del marmista vanta un'antichissima tradizione e ruota intorno alla lavorazione di marmi, pietre e altri materiali lapidei; egli deve avere una conoscenza approfondita delle lastre e delle proprietà delle diverse rocce come granito, ardesia e pietre naturali, in più deve conosce le diverse tecniche di lavorazione e di posa. Il marmista è un vero e proprio artigiano, egli fornisce e taglia il materiale, si occupa della lavorazione, della realizzazione e dell'installazione di rivestimenti e opere marmoree, effettua tutte quelle operazioni come la levigatura o l’antichizzazione

Gran parte dell'attività di un marmista si concentra nell'edilizia: egli posa pavimentazioni interne ed esterne, installa elementi di arredo come bagni, cucine o caminetti, realizza scalinate, balconi e altri elementi di decoro. Un bagno interamente realizzato in marmo di Carrara o il piano di una cucina costruito scegliendo le sfumature di un arabescato, sono soluzioni che conferiscono all'ambiente un'eleganza unica. Al marmista possono essere commissionate anche opere d'arte e accessori di design, realizzazioni sacre come altari, nicchie e battisteri, oppure monumenti funerari come lapidi e statue commemorative; non a caso questa pietra è spesso associata a un concetto di solennità.

Marmisti: ti potrebbe interessare

Come trovare un marmista

I servizi di un marmista sono molto richiesti, in particolare da chi decide di ristrutturare casa o rifare i pavimenti. Se hai deciso di dare un nuovo volto alla tua abitazione oppure vuoi impreziosire la tua attività con un pregiato pavimento in marmo puoi rivolgerti a PagineGialle e trovare rapidamente tutti i professionisti che fanno al caso tuo: grazie al pratico motore di ricerca non dovrai far altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi e in pochi rapidi click otterrai la lista completa di tutti gli artigiani della tua zona; utilizza la mappa interattiva per trovare le imprese più vicine a te, oppure affidati alle recensioni lasciate dagli utenti per scegliere il marmista migliore.

Per ogni azienda il sito mette a tua disposizione una breve scheda informativa completa di tutti i dettagli, i principali servizi offerti, gli orari di apertura e i recapiti telefonici: in questo modo potrai immediatamente metterti in contatto con l'artigiano e richiedere un preventivo o prendere appuntamento per un sopralluogo.

Marmisti: ricerche correlate