Ascensori installazione e manutenzione

Per un’abitazione privata o per un condominio, per un edificio pubblico o per un ufficio, quello della manutenzione ascensori è un servizio da cui non si può prescindere.

Una manutenzione predittiva di tali impianti è infatti fondamentale per prevenire guasti, malfunzionamenti e soprattutto incidenti. E un servizio di assistenza tecnica efficiente, raggiungibile 24/7, che permette di risolvere in tempi brevissimi anomalie e problematiche.

Manutenzione ascensori: perché è importante

La manutenzione periodica degli ascensori è importantissima per garantire adeguate performance dell’impianto: affidarsi ad un’azienda professionale e competente significa garantirsi controlli fissi periodici, per esaminare l’ascensore e per valutare il suo corretto funzionamento.

La manutenzione straordinaria, invece, prevede tempestivi interventi a domicilio in caso si verifichino problemi di natura elettrica o meccanica: attraverso l’impiego di strumenti e attrezzature all'avanguardia, il personale dell’azienda saprà individuare velocemente il problema e intervenire per risolverlo, affinché l’impianto possa tornare a funzionare nel più breve tempo possibile.

Manutenzione ascensori: le diverse tipologie di intervento

Quando si parla di manutenzione ascensori, si parla di interventi di diverse tipologie. C’è l’intervento standard, che viene effettuato quando le performance dell’impianto diminuiscono e il problema deve essere risolto in tempo ragionevole, e ci sono gli interventi urgenti e immediati.

L’intervento urgente avviene quando il servizio di manutenzione ascensori rivela un’anomalia importante e segnala un possibile fermo dell’impianto, inviando poi il tecnico che eseguirà manovre predittive e correttive; infine, l’intervento immediato viene richiesto quando l’impianto è fermo e il tecnico è chiamato a recarsi immediatamente in loco.

Manutenzione ascensori: cosa dice la normativa

Non solo è importante, la manutenzione ascensori è anche imposta dalla legge. Il Dpr n. 162 del 1999 stabilisce che il proprietario di un ascensore ha l’obbligo di affidarne la manutenzione a una persona munita di idonea certificazione o a una ditta abilitata.

Nel 2012, è stato poi introdotto l’obbligo per tutti gli ascensori di un dispositivo che ne impedisca il movimento incontrollato, quando non è chiusa la porta del piano o quella della cabina.

Scegli la sicurezza: trova subito il servizio di manutenzione ascensori che fa per te!

Con PagineGialle, la ricerca di un servizio di manutenzione per ascensori è semplice, intuitiva e veloce. Potrai visualizzare una mappa con le diverse aziende, e selezionare quelle più vicine al luogo in cui l’intervento è richiesto, non solo in base alla distanza ma anche alle recensioni degli utenti. Per aiutare gli altri nella scelta, inoltre, potrai lasciare una recensione a tua volta: in questo modo, permetterai a tutti di trovare con più facilità le migliori aziende di manutenzione ascensori della zona. Su PagineGialle potrai inoltre trovare servizi di manutenzione per condizionatori, imprese che offrono sistemi di videosorveglianzaimprese edili e tanti altri professionisti che possono servirti per gestire una casa o un condominio.

Ascensori Installazione E Manutenzione: ricerche correlate