Luxottica

Luxottica Group è un'azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. L'impresa è presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti ed è considerata la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali sia da vista che da sole. Il portafoglio di Luxottica può vantare molti dei più famosi marchi di occhiali e in totale l'azienda gestisce 31 marchi, 10 propri e 21 in licenza. Con PagineGialle potrai scoprire facilmente tutti i punti vendita Luxottica più vicini a te e altre informazioni utili per raggiungere velocemente la destinazione, scoprire tutti i marchi di occhiali più famosi e scegliere il paio che più ti piace. 

Luxottica: storia dell'azienda

L'azienda, ora conosciuta a livello mondiale, viene fondata nel 1961 da Leonardo del Vecchio ad Agordo, un piccolo paesino in provincia di Belluno. Per i primi tempi la società si occupa della produzione di componenti e accessori per aziende che operano nel settore ottico, ma già nel '71 presenta la sua prima collezione di occhiali interamente prodotti dall'azienda alla Mostra Internazionale dell'Ottica di Milano. Il successo della collezione segna il definitivo passaggio della società da terzista a produttrice di occhiali. 

Negli anni successivi l'impresa si impegnerà a costruire un modello di business che si basa sull'integrazione verticale, acquisendo i maggiori distributori di occhiali nei vari paesi del mondo, cominciando naturalmente dall'Italia comprando Scarrone S.P.A. Gli anni Ottanta sono caratterizzati da una grande crescita a livello internazionale, con forte sviluppo della distribuzione wholesale e l'acquisizione di alcuni distributori indipendenti. Nascono filiali e joint-venture nei principali mercati esteri, rafforzando sempre di più la posizione dell'azienda sul mercato. 

Tutti i marchi della società

Negli anni il gruppo Luxottica non solo ha stipulato accordi di licenza con marchi più prestigiosi della moda, ma ha anche acquisito prestigiosi marchi made in Italy e non solo, ampliando sempre di più il proprio portafoglio dei marchi di proprietà. Tra i marchi in licenza, il gruppo può contare su nomi come A|X-Armani Exchange, Brooks Brothers, Bulgari, Burberry, Chanel, Coach, Dolce&Gabbana, Emporio Armani, Giorgio Armani, Michael Kors, Miu Miu, Polo Ralph Lauren, Prada, Ralph Eyewear, Ralph Lauren, Scuderia Ferrari, Starck Biotech Paris, Tiffany&Co., Tory Burch, Valentino e Versace

Non mancano grandi firme nemmeno tra i marchi di proprietà di Luxottica: Ray-Ban, Persol, Alan Mikli, Arnette, Costa Del Mar, Luxottica, Oakley, Oliver Peoples, Salmoiraghi&Viganò, Sferoflex, Sunglass Hut e Vogue-Eyewear. 

La produzione a livello verticale integra l'intera catena del valore, permettendo all'azienda di controllare il design, lo sviluppo del prodotto, la produzione, la logistica e la distribuzione. Ogni occhiale di Luxottica è seguito dall'inizio alla fine, per poter garantire un prodotto non solo di altissima qualità, ma anche alla moda

Grazie al motore di ricerca di PagineGialle potrai trovare tutti i negozi e i rivenditori dei marchi Luxottica della tua città e anche quelli presenti nelle zone limitrofe. Potrai inoltre visitare i siti dei negozi, controllare gli orari di apertura, consultare le recensioni degli altri clienti e lasciarti guidare dalla comoda mappa interattiva per arrivare subito a destinazione. 

Luxottica: ricerche correlate