Lavanderie

2101 in Italia

Le lavanderie offrono un servizio utile e che si rivela spesso indispensabile, soprattutto quando si tratta di lavare capi delicati o ingombranti, tappeti o tendaggi che non si possono semplicemente infilare in lavatrice. Le lavanderie dispongono degli strumenti e dei metodi professionali necessari per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza nel campo del lavaggio dei tessuti per l’abbigliamento e l’arredamento.

Lavanderie nella tua città

Tipologie di lavanderie

Le lavanderie offrono infatti svariati tipi di servizio: dal lavaggio ad acqua al lavaggio a secco, dall'asciugatura alla stiratura, dalla tintura ai trattamenti di pulitura per pelli e pellicce. Vi sono inoltre lavanderie self-service e automatiche, pensate per coloro che, per necessità o abitudini, preferiscono lavare autonomamente i propri capi, oppure ancora le lavanderie industriali, rivolte invece alle aziende o alle strutture turistiche e alberghiere.

Lavanderie a gettoni

Le lavanderie a gettoni, dette anche self service, costituiscono una valida alternativa al bucato fatto in casa, soprattutto quando si devono lavare capi particolari o ingombranti che necessitano di appositi macchinari. Lavatrici ad acqua o a secco, stiratrici, macchine per la pulizia dei capi in pelle o per trattamenti specifici: nelle lavanderie a gettoni si possono trovare tutti i servizi possibili ed immaginabili, che si attivano come dice il nome stesso grazie a gettoni che si possono acquistare al cambiagettoni presente in ogni lavanderia.

In realtà le più moderne lavanderie a gettoni non utilizzano quasi più questo sistema di pagamento, ma consentono agli utenti il pagamento in contati o moneta elettronica alla cassa centrale, indicando il numero del macchinario utilizzato, oppure tendono a fidelizzare la clientela attraverso carte prepagate a consumo.

Lavanderie: ti potrebbe interessare

Lavanderie a vapore

Le lavanderie a vapore utilizzano particolari macchinari in cui i capi d'abbigliamento vengono trattati con un getto di acqua vaporizzata in piccole quantità. A contatto con l'umidità, il detersivo utilizzato viene nebulizzato, disperdendosi nel vapore acqueo. In questo modo, ridotto in minuscole particelle, riesce a penetrare più in profondità nelle fibre dei tessuti, garantendo così una maggiore efficacia pulente.

Lavanderie industriali

Le lavanderie industriali sono l'ideale per strutture come hotel, ristoranti o pizzerie che hanno bisogno di lavare grosse quantità di:
  • biancheria come tovaglie e tovaglioli, lenzuola e federe, asciugamani;
  • divise, tute e abbigliamento da lavoro in generale;
  • grembiuli o guanti da cucina che necessitano di particolari trattamenti antibatterici.
Sono sempre più numerose le lavanderie industriali che si rivolgono anche ai privati, offrendo un servizio completo di ritiro, lavaggio, stiratura, piegatura e consegna a domicilio di tutti gli indumenti e la biancheria di casa, soprattutto per coloro che hanno poco tempo da dedicare alle incombenze quotidiane e tendono ad accumulare la biancheria.

Trova le lavanderie più vicine a te su PagineGialle

Hai un vestito particolarmente delicato e non vuoi rischiare di lavarlo a mano con i soliti detergenti per il bucato fatto in casa? Devi lavare un tappeto o un piumone troppo ingombrante da infilare in lavatrice? Vuoi fare un trattamento di pulitura per la tua giacca di pelle? Che tu viva a Bologna o Catania, cerca con PagineGialle le lavanderie che fanno al caso tuo: le schede informative ti illustreranno i servizi offerti e le eventuali specialità; le mappe interattive inoltre ti indicheranno quelle più vicine a te.

Lavanderie: ricerche correlate