Lavanderia self service

239 in Italia
La lavanderia self service è un esercizio commerciale che permette a chi non possiede una lavatrice, o si trova fuori casa per lavoro o vacanza, di fare il bucato. I vestiti e la biancheria possono essere lavati e asciugati con il fai da te, senza personale addetto che si occupa dell'operazione, con la possibilità di un notevole risparmio rispetto alle lavanderie classiche, con dipendenti che lavano, asciugano e stirano i capi.

C'è chi è abituato a usufruire della lavanderia a gettoni, come ad esempio alcuni studenti fuorisede, e chi se ne serve occasionalmente, di solito quando si trova lontano da casa per molto tempo, quando deve lavare capi ingombranti o particolari o quando il proprio elettrodomestico è in riparazione per un malfunzionamento. La lavanderia self service si trova in tutta Italia e funziona di solito a gettoni, che si acquistano da un distributore automatico, ma a volte si può trovare anche una cassa con un impiegato che si occupa dei pagamenti a fine operazione.

Lavanderia self service nella tua città

Come funziona una lavanderia a gettoni

La lavanderia a gettoni dispone di più lavatrici e asciugatrici, che si attivano con i gettoni e si igienizzano alla fine di ogni lavaggio. Effettuare il proprio bucato è molto semplice. Bisogna:
  • acquistare i propri gettoni alla macchina automatica, inserendo monete, banconote o carte;
  • dividere il proprio carico in una o più macchinate a seconda della quantità (di solito la lavatrice segnala il massimo di chili caricabili) e chiudere l'oblò;
  • selezionare il tipo di lavaggio desiderato (bianchi, colorati, delicati, lana) e la temperatura (20°, 30°, 40°, ecc);
  • avviare la macchina e attendere.
In un secondo momento, una volta portato a termine il bucato, si può avviare l'asciugatrice, facendo attenzione a non inserire capi delicati e che sull'etichetta sconsigliano questo elettrodomestico, perché potrebbero restringersi o rovinarsi. Detersivo e ammorbidente a volte sono compresi nel prezzo, a volte si possono portare da casa, o in alternativa si possono acquistare nell'esercizio a un costo aggiuntivo (intorno ai 50 centesimi o 1 euro). Nella lavanderia self service si possono lavare tutti i tipi di capi tranne quelli molto delicati o che richiedono il lavasecco.

Lavanderia self service: ti potrebbe interessare

Lavanderia self service: prezzi

Quanto costa lavare e asciugare i propri capi in una lavanderia a gettoni? 

Di solito i prezzi dipendono dal carico della lavatrice. Lavare e asciugare un carico da 6-7 kg costa intorno ai 4 euro. Ogni gettone ha di solito il valore di 1 euro e ogni carico richiede tot gettoni. Il prezzo sale quando aumentano i chili: 6,7, 8, 9 euro a seconda del carico, che può corrispondere a 8, 10 o fino a 20 chili. Ci sono lavanderie self service con diverse lavatrici, in modo da scegliere il carico corrispondente al proprio bucato, e calibrare la propria spesa.

Alcune lavanderie danno la possibilità di sottoscrivere una card, una sorta di abbonamento che permette di ammortizzare sul lungo periodo il costo di un singolo lavaggio. La card è ancora più comoda perché è una prepagata che consente di scalare i soldi ogni volta che si effettua il bucato.

Trova la lavanderia self service più vicina a te su PagineGialle

Stai cercando una lavanderia a gettoni? Vuoi trovare una lavanderia self service in zona per fare il bucato? PagineGialle ti fornisce in pochi clic una lista delle lavanderie self service più vicine a te, da Terni a Bari. Le mappe ti aiuteranno a localizzare i luoghi da raggiungere e i commenti degli utenti a selezionare la lavanderia più adatta alle tue esigenze.

Lavanderia Self Service: ricerche correlate