Istituti di vigilanza

Gli istituti di vigilanza sono aziende che operano in un settore molto importante, soprattutto di questi tempi: la sicurezza. Sentirsi difesi e protetti nella propria abitazione o nel luogo di lavoro è fondamentale per poter vivere serenamente la propria quotidianità. Gli istituti di vigilanza forniscono ai propri clienti tutti i servizi necessari per garantire la sicurezza pubblica e privata dei cittadini. Il progressivo dilagare della malvivenza e dei reati connessi al patrimonio impone, infatti, una serie di provvedimenti che i cittadini, necessariamente, devono adottare per difendersi e tutelarsi.

Gli istituti di vigilanza cosa fanno?

Gli istituti di vigilanza sono nati per proteggere la popolazione in modo adeguato, sia in ambito privato sia in ambito commerciale o industriale, destinando ai propri clienti risorse quali uomini e dotazioni tecnologiche per mettere in sicurezza la propria casa o la propria attività: dai servizi tradizionali di vigilanza fissa alle più moderne soluzioni dinamiche.

Un servizio assolutamente importante proposto da questi istituti è costituito, senza dubbio, dalla vigilanza privata. Guardie giurate attentamente selezionate sono la migliore soluzione per proteggersi da potenziali atti di criminalità volti a minacciare l'ambito familiare, tutelando e difendendo il luogo più importante della vita di ciascuno, la casa, attraverso:
  • pattugliamento diurno e notturno della singola abitazione
  • pattugliamento di quartiere, richiesto da più famiglie di un complesso residenziale, una via o un intero quartiere
  • intervento immediato in caso di allarme, allertando immediatamente le forze dell'ordine
  • controllo degli ambienti sottoposti a tutela, allertando i vigili del fuoco in caso di incendi.
Gli istituti di vigilanza offrono un importante servizio anche per le aziende e le attività commerciali in generale: la guardia privata. La sua attività permette di proteggere gli sportelli bancari o le attività commerciali particolarmente a rischio, che prevedono la circolazione di ingenti somme di denaro o di beni preziosi, come le gioiellerie o i centri commerciali. La presenza costante di un vigilante è un deterrente molto efficace e scoraggia qualsiasi tentativo di furto. La guardia privata, inoltre, infonde sicurezza anche nei clienti che si sentono protetti e rassicurati dalla sua persona e, per questo motivo, sono incentivati a entrare in locali dove questa figura è presente.

In ambito aziendale, grazie all'informatica e a sistemi di software sofisticati gli istituti di vigilanza sono in gradi di rilevare le presenze e il controllo degli accessi, attraverso lettori di badge magnetici e di prossimità.

Un presidio di vigilanza fisso è invece la soluzione ideale per chi vuole preservare la sicurezza di luoghi come:
  • cantieri, supermercati, outlet
  • ospedali che necessitano di guardie giurate soprattutto in prossimità del Pronto Soccorso
  • fiere, manifestazioni sportive ed eventi di ogni genere.
Secondo il Testo Unico di Sicurezza Pubblica, per gli istituti di vigilanza le assunzioni di guardie giurate sono subordinate al possesso di determinati requisiti:
  • aver compiuto 18 anni
  • essere cittadino italiano in possesso di un valido documento di identità
  • essere in regola con gli obblighi di leva
  • avere una condotta irreprensibile
  • non essere stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza
  • non aver subito condanne penali, per le quali sia prevista la restrizione della libertà individuale, superiori a tre anni, per delitti non colposi, senza riabilitazione

Trova gli istituti di vigilanza più vicini a te su PagineGialle

Che aspetti? Affidati a PagineGialle per mettere in sicurezza la tua attività, ti aiuteremo a trovare i migliori istituiti di vigilanza in tutta Italia, da Venezia a Palermo. Solo così potrai dormire sonni tranquilli la notte e restare sereno durante il giorno! Non aspettare che qualche indesiderato visitatore entri nel tuo negozio! Allontana i ladri e i malviventi! Grazie a PagineGialle trovi gli istituti di vigilanza che fanno al caso tuo e che sono in grado di fornirti tutti i servizi di cui hai bisogno.

Domande frequenti - Istituti di vigilanza

Che cos'è un istituto di vigilanza? 
Si tratta di un ente privato che opera nel campo della vigilanza attraverso il lavoro delle guardie giurate. Gli istituti di vigilanza sono incaricati della sorveglianza e della sicurezza di proprietà private. 

Come entrare in un istituto di vigilanza? 
Per entrare in un istituto di vigilanza e diventare guardia giurata si deve avere la cittadinanza italiana, avere compiuto 18 anni, avere frequentato la scuola dell'obbligo, non avere condanne penali e avere un'ottima condotta morale. 

Di che settore ATECO fanno parte gli istituti di vigilanza? 
I servizi di vigilanza privata fanno parte del codice ATECO 80.10, tra i quali rientrano anche i servizi di scorta e pattugliamento, trasporto valori tramite persone e attrezzature per la salvaguardia dei beni durante il trasporto. 

Chi può guidare i veicoli di un istituto di vigilanza privato? 
I veicoli degli istituti di vigilanza privata possono essere guidati dalle guardie giurate che fanno parte del personale e che devono avere un documento che attesti le capacità tecniche. 

Quanto guadagna al mese una guardia giurata? 
Una guardia giurata non armata ha uno stipendio di circa 900 euro al mese mentre una guardia giurata armata ha uno stipendio di oltre 1.100 euro al mese. Ci sono poi altri tipi di guardie giurate per le quali varia lo stipendio.