Intonacatori

Gli intonacatori sono professionisti del settore edile, specializzati nelle opere di intonacatura e nella decorazione delle pareti esterne e interne degli edifici (effettuano rasature, spatolati, cornicioni, ornati, riquadrature, finte pietre e decori in gesso o altri agglomerati), oltre che nella realizzazione di stucchi e finiture artistiche su muri, soffitti o facciate.

Gli intonacatori possono essere artigiani autonomi oppure dipendenti di imprese edili, ditte specializzate in intonacatura e rifinitura di pareti interne ed esterne, imprese di costruzioni, manutenzione e ristrutturazioni edilizie. Spesso si trovano a collaborare con altri professionisti del settore edile (imbianchini, cartongessisti, piastrellisti, muratori, ecc) anche se spesso sono in grado di occuparsi personalmente di opere come la realizzazione di pareti e controsoffitti in cartongesso.

Intonacatori: i servizi

L'intonaco è un particolare rivestimento molto usato in edilizia per proteggere le murature in mattoni o in cemento, per eliminare eventuali irregolarità e nascondere le tracce degli impianti realizzati lungo le pareti della casa, oltre che garantire impermeabilità, traspirabilità e durata nel tempo delle pareti.

Tra i principali servizi offerti dagli intonacatori ci sono dunque:

  • la costruzione di muri di mattoni e pavimenti in cemento;
  • l’installazione di controsoffitti;
  • l’isolamento acustico e termico delle pareti;
  • la realizzazione di muri antimuffa e antiumidità.

Inoltre gli intonacatori intervengono spesso anche su intonaci vecchi o danneggiati, per riparare l’intonaco ammalorato asportando le porzioni degradate o in via di distacco, spazzolando e raschiando la superficie per eliminare eventuali vecchi rivestimenti, ed applicando quindi un nuovo strato di intonaco.

L'intonacatore può infine occuparsi della realizzazione di effetti decorativi (effetto marmo, effetto pietra, spatolato ecc., anche a colori), o dell’applicazione di decorazioni in gesso a stampo o stucchi prefabbricati di vari stili (capitelli, colonne e lesene, rosoni, cornici, bassorilievi...).

In cosa consiste il lavoro degli intonacatori?

Il lavoro degli intonacatori generalmente si suddivide in cinque fasi ben distinte:

  1. Sopralluogo per verificare le condizioni delle pareti e calcolare il materiale necessario per l’intervento richiesto, in modo da elaborare un preventivo il più dettagliato possibile;
  2. Stesura del primo strato di intonaco, detto rinzaffo o "rustico", in maniera grossolana, per rendere la superficie adatta  e pronta per le successive stesure. Questa operazione viene di solito svolta manualmente con la cazzuola o per mezzo di macchine intonacatrici a pompa;
  3. Stesura con una spatola del secondo strato, di spessore variabile, per uniformare la superficie ed eliminare eventuali difetti;
  4. Applicazione dell’ultimo strato, detto "intonachino", velo o intonaco civile, con una malta più fine e sottile, per rendere la superficie liscia e omogenea;
  5. Rasatura del muro, ovvero un processo di finitura necessario a preparare l’intonaco per le successive operazioni di tinteggiatura e/o decorazione.

Quanto costa chiamare un intonacatore?

Il costo medio di un intonacatore, comprensivo di acquisto dei materiali e posa in opera, varia a seconda del tipo di intonaco utilizzato, tradizionale o premiscelato, o della particolare proprietà scelta (antimuffa, ignifugo, termoisolante, fonoassorbente etc.).

Posare un intonaco tradizionale, composto da un impasto di sabbia o ghiaia, cemento, calce idrata e acqua, privo di additivi chimici, costa circa 15 euro al metro quadro, mentre l’utilizzo di un intonaco premiscelato ha un costo più a buon mercato, intorno ai 9 euro al metro quadro dato che non subisce la variazione dei prezzi dei materiali di cui è composto e può essere applicato più facilmente e più velocemente con un applicatore a spruzzo.

A questi costi fissi vanno poi aggiunti, naturalmente, quelli per le specifiche lavorazioni o decorazioni richieste, che possono variare notevolmente e per cui è sempre bene farsi fare un preventivo dettagliato prima di autorizzare i lavori.

Trova gli intonacatori più vicini a te su PagineGialle

Grazie all’intuitivo motore di ricerca di PagineGialle, trovare gli intonacatori più vicini, da Vicenza a Viterbo, è facile e veloce. Si può anche visualizzare una mappa con le indicazioni per raggiungere ogni professionista e selezionarlo in base non solo alla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. Alla fine, chi vorrà potrà lasciare la propria opinione per aiutare gli altri a trovare gli indirizzi migliori a cui rivolgersi per un preventivo.

Domande frequenti - Intonacatori

Come intonacare un muro? 

Intonacare un muro è una procedura fondamentale nell'edilizia: l'intonaco si stende verticalmente facendosi aiutare da paletti in legno che fungono da guida e spatolando il materiale in eccesso. 

Come fare l'intonaco? 

L'intonaco è costituito dalla malta, che a sua volta si prepara con sabbia fine, la calce e l'acqua. Il composto finale non deve essere troppo secco, ma nemmeno troppo liquido e deve essere di una consistenza idonea alla spatolatura. 

Come intonacare un soffitto? 

Come prima cosa si deve ricoprire la parte interessata con sabbia e cemento, si lascia asciugare e quando è secca con la cazzuola si lancia la malta facendo pressione con il polso. Sui soffitti è molto complesso spatolare. 

Quanto costa intonacare una casa di 100 mq?

Il costo dell'intonacatura varia dagli 11 ai 19 euro al metro quadro, a seconda del tipo di intonaco e dell'esperienza. Quindi il prezzo va moltiplicato per il numero di metri quadri delle murature di casa.