Intonacatori

30 in Italia
Gliintonacatori sono professionisti del settore edile, specializzati nelle operedi intonacatura e nella decorazione delle pareti esterne e interne degliedifici (effettuano rasature, spatolati, cornicioni, ornati, riquadrature, finte pietre edecori in gesso o altri agglomerati), oltre che nella realizzazione di stucchie finiture artistiche su muri, soffitti o facciate.

Gliintonacatori possono essere artigiani autonomi oppure dipendenti di impreseedili, ditte specializzate in intonacatura e rifinitura di pareti interne edesterne, imprese di costruzioni, manutenzione e ristrutturazioni edilizie.Spesso si trovano a collaborare con altri professionisti del settore edile(imbianchini, cartongessisti, piastrellisti, muratori, ecc) anche se spesso sonoin grado di occuparsi personalmente di opere come la realizzazione di pareti econtrosoffitti in cartongesso.

Intonacatori: i servizi

L'intonacoè un particolare rivestimento molto usato in edilizia per proteggere le muraturein mattoni o in cemento, per eliminare eventuali irregolarità e nascondere letracce degli impianti realizzati lungo le pareti della casa, oltre che garantireimpermeabilità, traspirabilità e durata nel tempo delle pareti.

Trai principali servizi offerti dagli intonacatori ci sono dunque:

  • la costruzione di muri di mattoni e pavimenti in cemento;
  • l’installazione di controsoffitti;
  • l’isolamento acustico e termico delle pareti;
  • la realizzazione di muri antimuffa e antiumidità.

Inoltregli intonacatori intervengono spesso anche su intonaci vecchi o danneggiati, perriparare l’intonaco ammalorato asportando le porzioni degradate o in via didistacco, spazzolando e raschiando la superficie per eliminare eventuali vecchirivestimenti, ed applicando quindi un nuovo strato di intonaco.

L'intonacatorepuò infine occuparsi della realizzazione di effetti decorativi (effetto marmo,effetto pietra, spatolato ecc., anche a colori), o dell’applicazione didecorazioni in gesso a stampo o stucchi prefabbricati di vari stili (capitelli,colonne e lesene, rosoni, cornici, bassorilievi...).

In cosaconsiste il lavoro degli intonacatori?

Il lavorodegli intonacatori generalmente si suddivide in cinque fasi ben distinte:

  1. Sopralluogo per verificare le condizioni delle pareti e calcolare il materialenecessario per l’intervento richiesto, in modo da elaborare un preventivo ilpiù dettagliato possibile;
  2. Stesuradel primo strato di intonaco, detto rinzaffo o "rustico", in manieragrossolana, per rendere la superficie adatta  e pronta per le successive stesure.Questa operazione viene di solito svolta manualmente con la cazzuola o per mezzodi macchine intonacatrici a pompa;
  3. Stesura con una spatola del secondostrato, di spessore variabile, per uniformare la superficie ed eliminare eventualidifetti;
  4. Applicazione dell’ultimo strato, detto "intonachino", velo o intonacocivile, con una malta più fine e sottile, per rendere la superficie liscia eomogenea;
  5. Rasaturadel muro, ovvero un processo di finitura necessario a preparare l’intonaco perle successive operazioni di tinteggiatura e/o decorazione.

Quanto costa chiamare un intonacatore?

Ilcosto medio di un intonacatore, comprensivo di acquisto dei materiali e posa inopera, varia a seconda del tipo di intonaco utilizzato, tradizionale opremiscelato, o della particolare proprietà scelta (antimuffa, ignifugo, termoisolante, fonoassorbente etc.).

Posareun intonaco tradizionale, composto da un impasto di sabbia o ghiaia, cemento,calce idrata e acqua, privo di additivi chimici, costa circa 15 euro al metro quadro, mentrel’utilizzo di un intonaco premiscelato ha un costo più a buon mercato, intornoai 9 euro al metro quadro dato che non subisce la variazione dei prezzi dei materiali dicui è composto e può essere applicato più facilmente e più velocemente con unapplicatore a spruzzo.

Aquesti costi fissi vanno poi aggiunti, naturalmente, quelli per lespecifiche lavorazioni o decorazioni richieste, che possono variarenotevolmente e per cui è sempre bene farsi fare un preventivo dettagliato primadi autorizzare i lavori.

Trova gli intonacatori più vicini a te su PagineGialle

Grazie all’intuitivo motore di ricerca di PagineGialle, trovare gli intonacatori più vicini, da Vicenza a Viterbo, è facile e veloce. Si può anche visualizzare una mappa con leindicazioni per raggiungere ogni professionista e selezionarlo in base non soloalla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. Alla fine, chivorrà potrà lasciare la propria opinione per aiutare gli altri a trovare gliindirizzi migliori a cui rivolgersi per un preventivo.

Intonacatori nella tua città