Infermieri

L’infermiere per assistenza a domicilio è uno di quei servizi spesso poco considerati, ma che in realtà è di grande aiuto alla maggior parte dei pazienti allettati, dei disabili e degli anziani con problemi di deambulazione, oltre che ai familiari che si occupano di loro, che possono contare su un supporto rapido, professionale ed efficace.

L’assistenza domiciliare integrata (ADI) è attualmente un punto fondamentale e in crescita esponenziale nell'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, tuttavia spesso i pazienti devono rivolgersi a infermieri liberi professionisti per poter beneficiare a stretto giro di una serie di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi.

In pratica, l’infermiere a domicilio evita al paziente di recarsi in ospedale anche solo per eseguire un semplice esame del sangue, ma con la garanzia di poter ricevere tutte le cure necessarie direttamente a casa, senza essere costretto a spostarsi e a rinunciare alle proprie certezze e abitudini. Questo genere di assistenza si distingue per l’ampia gamma di prestazioni offerte, ciascuna legata a una differente necessità.

I principali interventi degli infermieri a domicilio

L’infermiere a domicilio assicura a tutti i pazienti che per ragioni fisiche o psicologiche desiderano ricevere le cure necessarie presso la propria abitazione, un’assistenza che annovera un’ampia gamma di prestazioni sanitarie, che riguardano la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l’educazione, oltre ad assicurare l’applicazione di tutte le prescrizioni terapeutiche e diagnostiche offerte dai medici.

Tra i principali interventi effettuati da un infermiere a domicilio ci sono:

  • la nutrizione del malato critico;
  • interventi terapeutici quali terapia iniettiva;
  • terapia antalgica e terapia infusiva;
  • la corretta gestione delle stomie come la PEG;
  • la cura e prevenzione delle infezioni e delle piaghe da decubito;
  • l’assistenza in caso di sindrome ipocinetica (anche conosciuta come “sindrome da immobilizzazione”, legata ad una prolungata permanenza a letto del paziente, il quale assiste a una netta riduzione delle funzionalità e della capacità di movimento);
  • l’assistenza in caso di carenza di informazioni, nell'utente o nei suoi familiari, circa la patologia in atto e la corretta gestione dei sintomi;
  • l’informazione finalizzata alla gestione burocratica delle pratiche assistenziali, all'uso dei presidi o altri dispositivi medici in dotazione, nonché alla corretta applicazione delle indicazioni farmacologiche e/o terapeutiche affidate alle figure di riferimento familiare.

L’infermiere a domicilio è dunque una figura professionale a 360 gradi, in grado di fornire la propria assistenza professionale qualificata anche nelle situazioni più complesse, gestendo nel migliore dei modi tutte le situazioni di emergenza, anche imprevedibili, che si possono verificare.

Assistenza Domiciliare Integrata: il ruolo degli infermieri

In relazione al bisogno di salute dell’assistito ed al livello di intensità, complessità e durata dell’intervento assistenziale, si può distinguere tra Assistenza Domiciliare Prestazionale, nel caso di interventi occasionali o a ciclo programmato, ed Assistenza Domiciliare Integrata che, in base alle criticità e ai giorni settimanali di assistenza, si divide in cure domiciliari di I, II e III livello, oltre alle cure palliative.

In entrambi i casi gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale per la cura del paziente e per il miglioramento della sua qualità di vita. 

Trova un infermiere privato vicino a te su PagineGialle

Stai cercando un infermiere a Roma? Oppure cerchi un infermiere a Milano? Grazie all'intuitivo motore di ricerca ed alla possibilità di lasciare opinioni e leggere le recensioni degli altri utenti, PagineGialle consente di trovare rapidamente ed in modo molto semplice l’infermiere libero più vicino e più adatto alle esigenze di ciascun paziente.