Imprese edili

6323 in Italia
Le imprese edili sono ditte specializzati nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, che hanno come oggetto sociale l'acquisto, la vendita e la locazione, la costruzione e la ristrutturazione di immobili adibiti a qualsiasi uso. Possono compiere, inoltre, ogni altro lavoro accessorio o principale connesso al settore edile e delle costruzioni, come ad esempio costruzioni e pavimentazioni stradali, costruzione e manutenzione di acquedotti, fognature, impianti di irrigazione e sistemazione idraulica, oppure ancora opere speciali del sottosuolo e lavori di sistemazione del verde pubblico.

Le imprese edili italiane, la cui attività è generalmente qualificata come artigiana, si occupano dunque principalmente di lavori di costruzione, che possono essere commissionati sia da privati che da enti pubblici. Le ditte edili, naturalmente, non si occupano soltanto di nuove costruzioni, ma possono eseguire anche interventi più o meno incisivi di ristrutturazione interna o esterna di un immobile, sia esso privato, commerciale o pubblico.

Principali funzioni delle imprese edili

Le imprese edilizie, oltre che alla costruzione vera e propria, si occupano anche di innumerevoli attività in qualche modo legate alla realizzazione di un edificio, sia esso destinato all’uso abitativo, commerciale o industriale. 

Grazie alla collaborazione con altri professionisti del settore (architetti, geometri, ingegneri edili ecc.) le imprese edili si occupano di analizzare il progetto dell’opera, ottenere le necessarie autorizzazioni amministrative preliminari, installare il cantiere e stipulare tutti i necessari contratti di fornitura con le compagnie dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas, eseguire correttamente e a regola d'arte il progetto sino alla definitiva conclusione, apportando in corso d’opera i necessari correttivi per assicurare il risultato finale desiderato dal cliente che ha commissionato l’edificio. 

In particolare, le imprese edilizie devono curare:

Imprese edili nella tua città

  • l’analisi approfondita del progetto dell’opera, anche nelle varie fasi di realizzazione, intervenendo tempestivamente per porre rimedio ad eventuali errori di progettazione dovessero emergere durante la fase esecutiva;
  • l’andamento dei prezzi e dei costi necessari per realizzare l’intera impresa, in modo da rispettare il corrispettivo stabilito con il cliente, fatti salvi variazioni di prezzo non preventivabili;
  • l’esecuzione in scala tutti gli schizzi, i piani di installazione e i progetti necessari a portare correttamente a termine le varie fasi esecutive; 
  • il rispetto di tutte le misure di sicurezza per le prevenzione degli infortuni in cantiere;
  • la corretta esecuzione dei lavori, anche da parte dei subappaltatori e subfornitori, per realizzare l’edificio secondo la regola dell’arte e i desideri del cliente.

Cosa chiedere alle imprese edilizie?

Quando ci si rivolge alle imprese edilizie, è importante concordare in modo chiaro e preciso sia le tempistiche di esecuzione dei lavori, che i relativi costi, in base agli interventi richiesti. Le imprese edilizie, inoltre, sono in grado di consigliare e fornire ai propri clienti anche varie componenti estetiche o di arredamento, oppure lavori specifici per migliorare l’aspetto dell’immobile. 

Imprese edili ed ecobonus: che cos'è?

Le imprese edili sono anche avvantaggiate dall'ecobonus, ma di che cosa si tratta? 
Sono incentivi e sgravi fiscali che ogni anno lo stato eroga ai privati cittadini per lavori realizzati attraverso le imprese edili. Molto spesso l'ecobonus è rivolto al miglioramento delle prestazioni energetiche e alla ristrutturazione di edifici vecchi. In questo senso, le ditte edili sono avvantaggiate nell'avvio di nuovi lavori, proprio grazie a questi incentivi. 

Trova le migliori imprese edili su PagineGialle

Se stai cercando un'impresa edilizia per svolgere dei lavori riguardanti un edificio, puoi consultare PagineGialle, che offre una lista aggiornata di professionisti del settore divisi per area geografica, regione, città o provincia. 
Stai cercando delle imprese edili a Milano? Cerchi delle imprese edili a Roma, oppure delle imprese edili a Torino

Trovale in pochi clic su PagineGialle! 

Imprese Edili: ricerche correlate