Giardinieri


I giardinieri sono veri e propri professionisti specializzati nella creazione e nella cura dei giardini, con conoscenze molto approfondite delle caratteristiche di terreni, fiori e piante, delle malattie che li possono colpire e delle cure adeguate e necessarie per ogni specie.

Si tratta di un mestiere molto antico, che affonda le sue radici fin nell'Antico Egitto, e ancor più nell'epoca dei Persiani e Babilonesi: la mente corre immediatamente ai giardini di Babilonia, annoverati tra le sette meraviglie del mondo. Nel nostro paese, la cultura del giardinaggio si afferma nel '400, con la famosa filosofia dei giardini all'italiana.

Quando rivolgersi ai giardinieri

Se non hai il pollice verde puoi informarti sui migliori impianti di irrigazione della tua città per il tuo giardino! Oppure puoi chiedere consiglio a un bravo giardiniere così da avere la garanzia di un lavoro professionale e realizzato su misura. Il giardiniere infatti è specializzato nella coltivazione di parchi, giardini e spazi verdi, esperto di giardinaggio e tecniche di semina, concimazione e potatura di alberi, piante e fiori di tutte le specie, che lavora in collaborazione con altre aziende del settore, come fiorai, vivai, rivenditori di articoli, macchine e attrezzi per il giardinaggio.

Tutti ci siamo improvvisati giardinieri almeno una volta nella vita, ma quando il fai da te non è sufficiente ed è meglio  affidare il lavoro a mani esperte, i giardinieri sono in grado di realizzare delle vere e proprie opere d’arte, trasformando anche il più piccolo giardino o terrazzo in un’oasi di colori e profumi. Svolgendo il proprio lavoro con passione e nutrendo un profondo amore per la natura, i giardinieri garantiscono una manutenzione continua degli spazi verdi, stabilendo le tecniche di irrigazione più appropriate in base al terreno e scegliendo i trattamenti antiparassitari a seconda della stagione dell’anno.

Di cosa si occupano i giardinieri?

Principalmente esistono due tipologie di giardinieri:
  • il giardiniere professionista, che lavora su spazi verdi già esistenti, curando e manutenendo giardini, parchi e aree verdi;
  • il giardiniere progettista, che si occupa soprattutto della progettazione e della gestione degli spazi verdi.
Ci si può rivolgere ai giardinieri per servizi molto diversi tra loro, come la potatura di alberi e siepi, la cura e la crescita di piante e fiori, la falciatura e il taglio del prato, la gestione di impianti di irrigazione, per trattamenti diserbanti e disinfestanti o ancora per la gestione di orti per la coltivazione di frutta e verdura.

Si può svolgere il lavoro dei giardinieri con attrezzi specifici come:
  • vanga e zappa
  • forbici e cesoie
  • decespugliatore
  • tosaerba e tosasiepi
  • estirpatore
  • motosega
  • irrigatori
  • diffusori per insetticidi ed erbicidi

Trova i giardinieri più vicini a te su PagineGialle

È forse arrivato il momento di sfoltire la siepe del tuo giardino? Oppure hai deciso di riformare e abbellire il terrazzo con fiori e piante ornamentali? Se sei alla ricerca di un buon giardiniere, da Monza fino a Messina, PagineGialle ti mette a disposizione una lista dettagliata dei giardinieri che operano nella tua zona, completa di numeri di telefono e siti internet a cui rivolgersi, per ottenere tutte le necessarie informazioni e richiedere un preventivo per la cura del tuo giardino. Grazie alla mappa interattiva, potrai scegliere i giardinieri anche in base alla distanza, e trovare quello più vicino a casa tua.

Domande Frequenti - Giardinieri

Come arredare un giardino? 
Il giardino, così come l'interior design di casa, può essere arredato secondo il proprio gusto, inserendo ad esempio un salottino con poltrone e un tavolo per le cene all'aperto. I giardinieri svolgono anche questo tipo di attività. 

Come progettare un giardino? 
Per far sì che il giardino diventi parte integrante della tua dimora, deve essere progettato alla perfezione, sia negli spazi che nell'arredo. Per questo spesso serve un professionista come un giardiniere che ne progetti tutti i dettagli. 

Come allontanare i gatti dal giardino? 
Per allontanare i gatti dal giardino si possono utilizzare alcuni metodi naturali, come i fondi di caffè, le bucce degli agrumi e alcune erbe officinali come la citronella e la melissa, il cui odore li allontana. 

Come utilizzare i pallet in giardino? 
I pallet possono essere validi alleati per l'arredo del giardino: li puoi utilizzare per realizzare comode sedute come divani e poltrone, ma puoi utilizzarli anche per creare dei tavoli su cui pranzare. 

Come illuminare il giardino? 
Il giardino di casa si può illuminare inserendo dei faretti a pavimento, inserendo lampade da esterno in sospensione, scegliendo in alternativa dei faretti a muro, oppure delle file di lampadine che rendono l'atmosfera suggestiva.