Frutta e verdura

2383 in Italia

Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione sana ed equilibrata, perché sono tra le principali fonti di vitamine, sali minerali e fibre per l’organismo. Un consumo giornaliero di frutta e verdura contribuisce non solo a mantenersi in forma ma anche a regolare le funzionalità dell’intestino e salvaguardare la salute del proprio corpo. La frutta e la verdura fresche sono particolarmente apprezzate nei periodi caldi quando, oltre a purificare l'organismo e aiutarlo con i loro numerosi principi attivi, aiutano anche a idratare.

Per questo un fruttivendolo o un negozio di alimentari vicino casa può sempre far comodo, tanto più se si può contare su un rivenditore di fiducia, pronto a consigliarti sulla frutta e verdura di stagione, sui prodotti tipici di ciascuna regione o i metodi di conservazione più appropriati. Negli ultimi tempi sono fioriti tanti portali online, connessi con piccole imprese grazie al servizio di consegna a domicilio, anche regolarmente, di cesti o cassette di frutta e verdura assortita.

Frutta e verdura nella tua città

Frutta e verdura di stagione: come riconoscerle

Non serve consultare gli esperti per capire che è importante consumare frutta e verdura di stagione, periodo in cui le loro proprietà nutritive sono inalterate e generalmente non sono utilizzate sostanze chimiche per massimizzare la loro maturazione. La frutta e la verdura di stagione verranno inoltre prodotte più facilmente da zone vicine, da territori a chilometro zero. Infine, la frutta e la verdura di stagione offrono un prezzo decisamente più contenuto rispetto a quelle fuori stagione.

Ecco un pratico calendario, per acquistare la frutta e la verdura più caratteristiche in ogni stagione:

  • Inverno: broccoli, cavolfiori, cime di rapa, cavoli, verze, arance, mandarini, kiwi, pompelmi, mele, pere;
  • Primavera: asparagi, melanzane, taccole, zucchine, rucola, carciofi, pesche, ciliegie, fragole, avocado, limoni, mele, pere, arance;
  • Estate: pomodori, cetrioli, ravanelli, melanzane, peperoni, lattuga, ciliegie, fragole, susine, nespole, albicocche, frutti rossi, prugne, anguria, melone, banane, fichi;
  • Autunno: zucca, finocchio, radicchio, carciofi, broccoli, cavoli, castagne, uva, melograno, nocciole, kiwi, melone bianco, mele, pere.
L'elenco è abbastanza generico: va tenuto conto che ci sono diverse qualità di frutta o verdura "evergreen" o quasi, come le mele e le pere, o altri tipi che troviamo sia in primavera che in estate o sia in autunno che in estate, o frutta come l'ananas, che necessita di un clima tropicale e circa 30°, per cui è importabile e acquistabile tutto l'anno.

Frutta e verdura: ti potrebbe interessare

Acquistare frutta e verdura online

Tante piccole imprese o mercati offrono anche un servizio online, grazie al sito o alle pagine social tramite cui si può scegliere la frutta e la verdura preferite e ordinarle con pochi clic. In questo modo si potrà ricevere comodamente a casa la propria varietà preferita o una cassetta che comprenda più varietà di frutta e verdura. Questo sistema offre un innegabile comfort, ma allo stesso tempo non permette ai "puristi della scelta" di selezionare la frutta e la verdura guardandoli, come avviene al mercato o al banco ortofrutticolo dei grandi supermercati.

Chi non ama lo shopping virtuale di frutta e verdura può rifornirsi dai piccoli fruttivendoli, alle bancarelle del mercato, nei piccoli supermercati o negli ipermercati. A volte si decide di acquistare in grandi quantità frutta e verdura per dimagrire, sulla base delle diete prescritte dal nutrizionista di fiducia (che allo snack di carboidrati spezzafame può proporre di sostituire un frutto, decisamente più sano e meno calorico), o per realizzare torte, conserve o centrifugati, estratti o frullati.

Trova la frutta e verdura più vicino a te su PagineGialle

Da Nord a Sud, sul banco dei rivenditori di ortofrutta puoi trovare davvero di tutto, dalle succose arance della provincia di Palermo alle saporitissime cime di rapa della provincia di Bari, dalle mele della provincia di Trento al radicchio della provincia di Treviso. Su PagineGialle.it trovi i riferimenti utili di aziende agricole specializzate nella produzione e vendita all’ingrosso di frutta e verdura e una lista dettagliata di supermercati, centri commerciali e negozi dove, oltre a frutta e verdura di stagione, puoi acquistare anche surgelati e conserve.

Frutta E Verdura: ricerche correlate