Frigorista

589 in Italia
Noto anche come tecnico del freddo, il frigorista si occupa del montaggio, della riparazione e della manutenzione di tutti gli impianti di refrigerazione utilizzati per la conservazione degli alimenti. Dai banchi frigo dei bar o delle pasticcerie, agli apparecchi di raffreddamento per macellerie o supermercati, il frigorista industriale studia il funzionamento delle principali soluzioni tecnologiche della refrigerazione, sia per fornire una consulenza adeguata in caso di installazione sia per collaborare con le aziende produttrici e mettere a punto prodotti sempre più funzionali ed efficienti.

Frigorista nella tua città

Come si diventa frigorista?

Quella del frigorista è una professione altamente specializzata, che richiede il conseguimento di un apposito patentino da frigorista: si tratta di una certificazione obbligatoria che chiunque opera nel settore della refrigerazione deve possedere, in ottemperanza alle normative europee dettate in materia; basti pensare che operare senza questo patentino comporta multe molto salate, che possono arrivare fino a 100.000 euro.

Esistono numerosi corsi accreditati per ottenere il patentino di frigorista, che in sostanza certifica che l'operatore che lo ha ottenuto ha tutte le competenze necessarie per acquistare e maneggiare il gas refrigerante: ovviamente, bisogna verificare sempre che il frigorista a cui ci si rivolge sia in possesso di questa fondamentale certificazione.

Questo perché la legislazione italiana ed europea prevede che tutti gli impianti frigoriferi e di condizionamento sopra una certa dimensione siano certificati da un tecnico frigorista, che ne deve verificare il corretto funzionamento sia al momento dell'installazione che periodicamente durante l'utilizzo dell'impianto.

Di cosa si occupa il frigorista?

In estrema sintesi, il frigorista per lavoro crea il freddo, o meglio toglie calore all'ambiente circostante. È questo il principio base delle celle frigorifere, e il risultato si ottiene attraverso un complesso impianto dotato di liquido refrigerante, che provoca la diminuzione della temperatura all'interno della cella.

Ma in pratica il frigorista cosa fa? Ecco alcune delle principali attività svolte da questo tecnico specializzato:
  • lettura e applicazione della documentazione tecnica
  • spostamento e collegamento delle tubazioni
  • assemblaggio di pezzi prefabbricati, di parti elettriche o frigorifere
  • allacciamento di dispositivi di isolamento termico e acustico
  • fabbricazione di mensole o supporti all'interno degli impianti di refrigerazione
  • manutenzione e riparazione di impianti e apparecchi di refrigerazione
Inoltre un buon frigorista deve conoscere le più recenti normative sul risparmio energetico e la tutela dell'ambiente applicate alla progettazione dei banchi refrigerati, che consentono elevate prestazioni in termini di mantenimento del prodotto e di durata dell'impianto stesso.

Trova il frigorista più vicino a te su PagineGialle

La tua azienda opera nel settore del freddo? Stai cercando un tecnico per ricevere un'assistenza continua e professionale per i tuoi impianti di refrigerazione? Cerca su PagineGialle i frigoristi di Genova o Brescia o della città in cui ha sede la tua azienda: ti verrà fornita una lista completa di tutti i professionisti della zona e potrai contattare il tecnico più vicino a te per informarti su costi, orari di prestazione del servizio e reperibilità, senza perdere troppo tempo.