Friggitoria

Fisse o ambulanti, le friggitorie sono diffuse in tutto il mondo e offrono ai nostalgici dei sapori antichi prelibatezze culinarie rigorosamente fritte. Per le vie di Napoli, specialmente nel centro storico, se ne possono trovare tante con i loro prodotti tipici quali pastacresciute, sciurilli, scagliozzi, melanzane fritte e crocchè di patate. A Palermo le friggitorie invece propongono arancine calde o panelle a tutte le ore del giorno, mentre a Genova puntano soprattutto sul pesce, tanto che anche alcune pescherie si sono attrezzate per friggere.
 
La friggitoria rappresenta una buona alternativa al ristorante o alla rosticceria, soprattutto quando non si ha tanto tempo per consumare i pasti ma non si vuole rinunciare a piatti succulenti e invitanti. Dalle patate al pesce, dalle verdure alle polpette, puoi gustare i vari prodotti seduto ai tavolini oppure camminando per strada dentro un comodo cartoccio. Anche i più attenti alla linea e alle calorie, non resistono a una porzione di totani e polipetti, di anelli di cipolla fritti o di verdure miste in pastella.
 
Se stai pensando di investire nel campo della ristorazione, la friggitoria potrebbe essere un'ottima soluzione per fare buoni guadagni! Nella vita frenetica di tutti i giorni la gente è stufa dei cibi plastificati proposti dalle grandi industrie e ricerca quei sapori e quei profumi che ricordano casa e i cibi genuini. Cerca su PagineGialle le friggitorie presenti nella tua città per farti un'idea delle zone in cui la tua attività potrebbe avere una maggiore probabilità di successo.

Domande frequenti - Friggitoria

Quante calorie hanno le patatine fritte?
Cento grammi di patatine fritte contengono 312 calorie.

Come riscaldare un fritto misto?
Sebbene non sia la pietanza più adatta ad essere riscaldata, il modo migliore per farlo è riscaldare il forno a 200°C, aspettare che sia caldo, spegnerlo e metterci il fritto per pochi minuti.

Come conservare il fritto?
Mettilo in frigorifero, chiuso in contenitori ermetici di vetro. Dentro un cassetto e lontano dagli altri alimenti, si conserverà per un paio di giorni.