Fornitura pasticceria

Se pensate che la ricerca di una fornitura per pasticceria possa servire solo alle pasticcerie vi state sbagliando. Per averne bisogno è sufficiente amare la buona tavola, aver voglia di sperimentare nuove ricette di dolci, avere il piacere di invitare ospiti ai quali mostrare torte e pasticcini home made, magari decorati e presentati in tavola con una vera maestria da chef. E non è detto che, dopo esservi messi alla prova, non vi venga voglia di approfondire le vostre conoscenze in campo di dessert e di far fruttare il vostro hobby aprendo una serie di pasticcerie tutte vostre. In questo caso fra i tanti articoli presenti in una fornitura per pasticceria, vi serviranno anche attrezzi adeguati ed eccellenti materie prime. Come vedete i motivi per andare alla ricerca di una fornitura per pasticceria nella vostra città possono essere veramente tanti!

Ogni fornitura di pasticceria ha il proprio principale campo di attività. Alcune, per esempio, si concentrano sulle decorazioni per dolci e permettono di reperire con facilità un'ampia gamma di candeline di fogge diverse da spegnere ai compleanni, pennarelli alimentari e perfino cialde per ornare coppe di gelato. Attenzione però, non solo cialde normali, ma anche cialde personalizzate in pasta di zucchero o in ostia, che possono essere stampate a piacere ed essere degne di quelle vendute nelle pasticcerie. 

Anche la presentazione dei dolci è un'arte e, infatti, ogni fornitura per pasticceria degna di questo nome è ben dotata anche di contenitori, pirottini, cup cake per i muffin, stampi e teglie delle forme più svariate. Ovviamente una fornitura per pasticceria serve non solo ai privati ma anche alle pasticcerie vere e proprie e ai ristoranti. Chi lavora presso questi esercizi, avrà modo di rifornirsi di tutti gli attrezzi del mestiere che possono servire durante le diverse fasi di produzione: si va dal tagliapasta fino ai forni professionali e si conclude con gli involucri in polistirolo per confezionare torte e gelati finalmente pronti per la vendita. Tra l'altro, già che ci si trova in tema di gelati, va specificato che, naturalmente, la fornitura per pasticceria fornisce anche macchinari, materie prime e preparati per soddisfare non solo le esigenze delle pasticcerie, ma anche quelle delle gelaterie.

Per cercare di coltivare l'hobby della cucina non manca la fornitura per pasticceria in grado di procurare anche guide e libri dedicati all'arte del dessert. Alcune propongono addirittura corsi dove potrete apprendere tutti i segreti e i trucchi del mestiere ed essere in grado di far concorrenza alle migliori pasticcerie della vostra città. Se vi abbiamo fatto venir voglia di trovare la fornitura per pasticceria più vicino a voi non vi resta che utilizzare le mappe interattive. Troverete tanti di questi esercizi distribuiti su tutto il territorio italiano.

Domande frequenti - Fornitura pasticceria

Cosa serve in una pasticceria?
Le dotazioni di base di una pasticceria sono: armadi frigoriferi e congelatori, abbattitori, impastatrici professionali, planetarie e forni professionali, camera di lievitazione, sfogliatrice e friggitrice.

Quali sono i macchinari consigliati per un laboratorio di pasticceria?
Opzionali ma fortemente consigliati sono i mantecatori, le vetrine gelato o i banchi a pozzetto, il pastorizzatore, la temperatrice e la dosatrice.

Quanto costa aprire una pasticceria?
Le attrezzature rappresentano l'investimento maggiore, oltre ovviamente al locale (se decidi di acquistarlo). Per le forniture si spendono circa 70mila euro e circa 20-25mila per gli arredi.