Filtrazione acqua

450 in Italia
In un'epoca caratterizzata da un forte sentimento ambietalista, in cui ogni settore mira all'ecosostenibilità, i sistemi di filtrazione dell'acqua sono diventati degli strumenti sempre più diffusi nelle case degli italiani, incentivati a dotarsi di un depuratore dell'acqua di casa sia per il risparmio che ne deriva sia perché rappresenta un disincentivo all'utilizzo di bottiglie in PET, con conseguente riduzione dell'inquinamento prodotto.

Per prima cosa, è opportuno ricordare che l'acqua che arriva nelle case degli italiani è assolutamente potabile e di ottima qualità: gli acquedotti di ogni comune infatti sono regolarmente sottoposti a rigidi controlli e analisi, come stabilito dal Decreto Legislativo n. 31/2001. 

I sistemi di filtrazione dell'acqua del rubinetto, dunque, non servono a rendere l'acqua potabile, ma a eliminare tutte quelle scorie, impurità e batteri che possono penetrare nell'acqua dalle tubazioni di ogni palazzo e di ogni singola casa.

Filtrazione acqua nella tua città

Modelli di depuratore d'acqua

Esistono diverse tecniche di filtrazione dell'acqua, e conseguentemente diversi modelli di depuratori d'acqua, a seconda delle necessità: si può avere un problema di eccessivo calcare nell'acqua, oppure una colorazione o un sapore sgradevole, oppure ancora un'eccessiva proliferazione di batteri. Ognuno di questi inconvenienti viene risolto da uno specifico depuratore.

Filtri a carbone attivo

I filtri per l'acqua a carboni attivi sono il più economico sistema di filtrazione dell'acqua: collegati direttamente al rubinetto, si basano sulla capacità naturale del carbone di eliminare dall'acqua tutte le sostanze organiche, come pesticidi e solventi, migliorando il sapore e l'odore dell'acqua.

Lo svantaggio è che non sono in grado di bloccare le sostanze inorganiche come cloro, ferro, calcio e, soprattutto, batteri, per cui devono essere abbinati ad un sistema di disinfezione dell'acqua, ad esempio con i sali d'argento. Inoltre, devono essere regolarmente sostituite per evitare la saturazione di sostanze dannose.

Filtri a osmosi inversa

Si tratta dei depuratori normalmente utilizzati per gli impianti domestici: sfruttando all'inverso il principio per cui i solventi tendono a spostarsi dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata, in presenza di una membrana semipermeabile, forzano l'acqua a passare dalla tubatura (in cui i sali sono più concentrati) al rubinetto (dove c'è minor concentrazione di sale) passando attraverso una membrana a maglie molto strette, in grado di bloccare sali minerali, molecole organiche e inorganiche e anche i batteri.

Unico svantaggio è l'eliminazione dei sali minerali, componenti fondamentali per l'organismo: per questo motivo esistono modelli di depuratori a osmosi inversa che permettono di selezionare la quantità di sali minerali da eliminare, lasciandone la necessaria percentuale nell'acqua.

Microfiltrazione

I sistemi di microfiltrazione dell'acqua domestica trattengono tutte le parti solide e ogni tipo di residuo in sospensione presente nell'acqua che sgorga dal rubinetto, senza tuttavia eliminare i sali minerali fondamentali come magnesio, calcio, sodio e potassio.

In un sistema di microfiltrazione l'acqua viene fatta passare attraverso due diversi filtri:
  • il primo filtro elimina tutti i sedimenti più grossolani, visibili anche a occhio nudo;
  • il secondo filtro elimina le sostanze chimiche come il cloro ed i suoi sottoprodotti.
Dopo essere stata filtrata, l'acqua in genere passa attraverso una lampada a raggi UV per eliminare gli eventuali batteri che, dopo l'eliminazione del cloro, potrebbero proliferare.

Vantaggi di un depuratore d'acqua domestico

Acquistare un depuratore dell'acqua di casa conviene per una serie di motivi:
  • si eliminano tutti i batteri presenti nell'acqua del rubinetto;
  • si riduce l'inquinamento da PET;
  • si risparmia sull'acquisto di acqua, soprattutto nelle famiglie numerose;
  • si evita di andare nei supermercati per acquistare bottiglie di acqua, spesso pesanti e ingombranti;
  • si può comunque ottenere acqua frizzante attraverso l'utilizzo dei gasatori.

Trova il rivenditore di sistemi di filtrazione d'acqua più vicino a te su PagineGialle

Per trovare un negozio di sistemi di filtrazione d'acqua a Genova o Mantova è sufficiente visitare il sito di PagineGialle: in pochi secondi si ottiene una lista completa di tutti i rivenditori, con siti web e numeri di telefono dove ricercare tutte le necessarie informazioni. Grazie alle mappe interattive, inoltre, si può individuare facilmente il negozio più vicino a casa o all'ufficio, e ottenere tutte le indicazioni stradali per raggiungerlo.