Fattoria

La vita in città ci ha fatto dimenticare quanto sia importante e prezioso il legame dell'uomo con la natura. Impegnati con lavoro, scuola e hobbies, difficilmente riusciamo a trovare del tempo da dedicare al contatto con la campagna, e questo è un male soprattutto per i più piccoli.

Per un bambino è infatti molto importante capire da dove arrivano i cibi che consuma quotidianamente a tavola, o osservare da vicino animali che ha potuto ammirare solo in televisione. Risolvere queste problematiche è in verità più semplice di quanto si possa pensare: basta infatti prenotare una visita in una delle numerose fattorie situate alla periferia delle grandi città. Ne stai cercando una? Trovala su Pagine Gialle!

Quali fattorie si possono visitare

Se stai cercando un'esperienza che ti ricordi la vita in campagna o in fattoria, puoi rivolgerti ad un agriturismo. Oltre ad offrire ai clienti pranzi e cene realizzati con ingredienti naturali, queste aziende funzionano spesso anche come hotel, dando la possibilità a chi soggiorna di trascorrere qualche giorno immerso nel verde a contatto con natura ed animali.

In alternativa si può optare per una fattoria didattica, ovvero un'azienda agricola che prevede la possibilità di coinvolgere i più piccoli in una serie di attività ludiche o di stampo educativo. I bambini possono quindi cimentarsi con attività come la raccolta della frutta o la realizzazione di prodotti tipici del territorio.

Che tipo di servizi offrono le fattorie

Visitare una fattoria è un'esperienza che può arricchire sotto diversi punti di vista. Oltre a ritrovare un contatto con una realtà ancestrale e bucolica, si possono gustare prodotti genuini del posto e osservare esattamente le diverse fasi di lavorazione che li compongono. Alcune strutture, come già detto, offrono la possibilità di soggiornare oppure di essere coinvolti in attività di vario tipo.

Esistono infine delle fattorie con vendita al dettaglio presso le quali si possono acquistare cibi e prodotti realizzati proprio nell'azienda agricola: un'ottima occasione per fare dei regali diversi dal solito o fare scorta per tutta la famiglia.

Trova la tua fattoria su Pagine Gialle

Stai cercando una fattoria non lontano da Genova MilanoPagine Gialle può aiutarti a trovare la soluzione! Ti basterà digitare le parole chiave nel nostro motore di ricerca e in pochi minuti potrai consultare decine di schede informative. Le nostre mappe interattive, invece, ti permetteranno di localizzare con esattezza tutti gli indirizzi presenti nella tua zona.

Hai bisogno di un consiglio perché non riesci a scegliere tra due o più strutture? Fatti consigliare dagli altri utenti: opinioni e recensioni ti renderanno decisamente la vita più semplice!

Domande frequenti - Fattoria

Quali sono gli animali che vivono in fattoria?
I "tipici" animali da fattoria sono le mucche, i maiali, le pecore, i galli e le galline, i cavalli, gli asini, le capre e i conigli. Ma è possibile trovare anche alpaca, struzzi, cani, gatti & co.

Cosa si trova in una fattoria?
Soprattutto gli animali. È il motivo per cui le fattorie piacciono tanto ai bambini, soptrattutto se li coinvolgono nelle loro attività (mungitura, giro sul pony, biberon ai vitellini ecc.)

A cosa serve la fattoria?
La fattoria è un insediamento rurale formato da diverse strutture, in cui si svolgono attività d'agricoltura e allevamento e dove talvolta si organizzano attività didattiche.