Designer

30 in Italia
L’interior design ha assunto un’importanza vitale per la creazione di ambienti abitavi e professionali di alta qualità: proprio per questo, sempre più persone scelgono di affidarsi ad un esperto per la realizzazione dei propri progetti immobiliari. Quella del designer è una professione affascinante e creativa, a cavallo tra arte e progettazione, sempre attenta all'impiego di nuove soluzioni e di tecniche e materiali innovativi. Se anche tu sei alla ricerca di un bravo designer per la ristrutturazione del tuo locale, grazie a PagineGialle scopri come trovare il professionista più vicino a te!

Chi è l’interior designer

Un interior designer, ossia un architetto di interni, è una figura professionale che si occupa della progettazione e dello sviluppo degli spazi chiusi, siano essi abitazioni private, ambienti di lavoro, esercizi commerciali o strutture alberghiere. Sebbene il suo lavoro venga spesso confuso con quello di un arredatore di interni, a cui però è affidata esclusivamente la cura della parte estetica di un progetto, la professione di interior designer è molto più complessa e poliedrica: il suo obbiettivo principale è quello di creare un ambiente in grado di coniugare alla perfezione estetica e funzionalità.

Una delle principali qualità di un architetto di interni deve essere proprio la capacità di suscitare emozioni attraverso gli spazi che disegna: unendo competenze professionali e senso estetico egli deve saper cogliere i bisogni del cliente, realizzando per te la casa o il locale dei tuoi sogni. Affidando la ristrutturazione del tuo immobile ad un interior designer otterrai un ambiente unico nel suo genere, pensato e costruito per rispondere a tutte le tue esigenze: con PagineGialle puoi trovare la lista completa di tutti i migliori professionisti della tua città a cui affidare la realizzazione del tuo progetto!

Designer nella tua città

Cosa fa un designer

Il lavoro di un designer comincia fin dalle fasi progettuali: studiando attentamente gli spazi egli dovrà essere in grado di sviluppare soluzioni creative che sfruttino al meglio la metratura disponibile. In più egli curerà gli aspetti strutturali dell’edificio, assicurandosi che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che i locali siano dotati di un buon isolamento acustico e che ci sia un buon rapporto fra consumi energetici e comfort.

Il progettista d’interni presta anche particolare attenzione agli aspetti pratici del vivere lo spazio, scegliendo con cura la disposizione e le dimensioni degli elementi di arredo, accertandosi che siano rispettati gli spazi di passaggio e che tutti i materiali e le tecnologie impiegati siano di buona qualità. Un interiori designer è sempre aggiornato sulle tendenze d’arredamento e sa combinare luci, volumi, curve, colori e materiali per costruire uno spazio abitativo o aziendale che sia sì funzionale, ma anche bello da vedere e alla moda.

Trova il designer più vicino a te su Pagine Gialle

Se vuoi ingaggiare un esperto di arredamenti per sfruttare al meglio le potenzialità del tuo immobile non dovrai far altro che collegati al sito PagineGialle, inserire le parole chiave all’interno del motore di ricerca e selezionare l’area geografica d’interesse: in pochi rapidi click otterrai un elenco completo di tutti gli studi e agenzie di interior design della tua zona.