Compro oro

30 in Italia

I negozi compro oro sono un’ottima soluzione per chi vuole vendere un vecchio gioiello e ricavarne subito denaro contante. Si tratta di un’opportunità per chi possiede dei gioielli in oro o argento che non usa più perché fuori moda o che col passare del tempo si sono un po’ rovinati. I negozi che acquistano oro usato si sono diffusi in maniera capillare in tutta Italia, dalla Puglia al Trentino.

Compro oro nella tua città

Compro oro: come funziona

Queste particolari attività commerciali non ritirano soltanto l’oro usato, ma anche monete e oggetti in argento, pietre preziose e orologi di marchi prestigiosi. Dopo una valutazione dell’oggetto, i clienti ricevono una perizia e possono decidere se venderlo o meno. 

Ovviamente, per la vendita dell'oro e di altri oggetti saranno richiesti alcuni documenti, in modo da evitare qualsiasi tipo di illecito. In particolare sarà chiesto di mostrare la carta d'identità e il codice fiscale, grazie a questi dati il compratore potrà registrare la procedura in un apposito registro, insieme ai dati dei beni venduti. 

Solitamente i beni rimangono in stato di fermo per circa 10 giorni: in questo lasso di tempo infatti le autorità possono effettuare le verifiche del caso, ma anche i venditori possono cambiare idea e ritirare i propri beni. Si tratta quindi di una sorta di garanzia che offrono i negozi compro oro. 

Compro oro: come pagano

Una delle cose più importanti da sapere quando ci si reca in un negozio compro oro sono le modalità di pagamento. Fino a 500,00 euro il pagamento può avvenire in contanti, mentre da 499,99 euro in su il pagamento deve avvenire tramite operazioni tracciate. Ovviamente viene rilasciata una ricevuta che attesti l'avvenuto pagamento. 

Per quanto riguarda l’oro, in questi negozi viene quasi sempre garantita la massima quotazione di mercato. In alcuni casi, il ritiro si effettua anche nelle gioiellerie, dove si può cambiare un vecchio gioiello con uno nuovo.

Compro oro: come non farsi truffare

Trattandosi di oggetti di valore è molto importante capire come scegliere i compro oro, per non farsi truffare. Come prima cosa è consigliabile recarsi in più negozi, per poter confrontare al meglio le valutazioni. 
In secondo luogo è necessario informarsi sul valore di mercato attuale dell'oro, perché le valutazioni dei compro oro non potranno discostarsi di molto: se lo fanno è perché non sono veritiere. 

Inoltre i compro oro affidabili sono membri dell'OAM ed è fondamentale chiedere che la pesatura venga fatta non in sede privata, in modo da poter verificare insieme l'effettivo peso dell'oggetto. 
Molto importante infine è anche verificare se il negozio ha recensioni da parte di altri utenti. 

Trova il Compro ora più vicino a te su PagineGialle

Hai tanti braccialetti d’oro, ma preferiresti comprare un altro tipo di accessorio? Recandoti presso un negozio che ritira oro usato, puoi ricavare dalla vendita dei tuoi braccialetti la somma necessaria per acquistare una collana di bigiotteria, una borsa o addirittura un articolo di abbigliamento. Se non riesci a individuare un compro oro nella tua città, chiedi aiuto a PagineGialle.it.