Commercialisti

2860 in Italia
I commercialisti sono professionisti iscritti all'Albo che offrono una vasta gamma di servizi inerenti al settore finanziario, tributario, societario e amministrativo. Dopo la laurea in Scienze Economiche e un periodo di praticantato presso uno studio, questo professionista ottiene il certificato di avvenuto tirocinio dall'Ordine professionale con cui può accedere al selettivo esame di stato per l'abilitazione. Il suo percorso, dopo l'abilitazione, prosegue con un costante approfondimento delle competenze e un continuo aggiornamento circa l'evoluzione delle normative.

Con l'iscrizione all'albo, i commercialisti possono esercitare la libera professione, condividendo spesso uno studio con altri professionisti della città in cui vivono. Soprattutto nei grandi centri, è molto comune trovare studi di professionisti qualificati e specializzati ciascuno nel proprio settore. La filosofia che guida l'intero gruppo è basata sulla collaborazione sinergica, per offrire ai clienti una consulenza a tutto tondo. Negli studi dei commercialisti possono infatti operare anche i revisori contabili ei consulenti del lavoro, avvocati e notai, in modo da poter offrire una consulenza il più ampia possibile e risolvere in una ola visita i diversi problemi che si possono presentare.

Commercialisti nella tua città

Commercialisti: ti potrebbe interessare

Il commercialista: cosa fa?

Il privato, le PMI, le aziende e le istituzioni pubbliche possono rivolgersi ai commercialisti per qualsiasi adempimento tributario e fiscale ma anche per molto altro. I commercialisti infatti si occupano di diverse attività in ambito commerciale, economico, finanziario , tributario e di ragioneria:
  • si occupano della trasmissione delle dichiarazioni fiscali e tributarie, permettendo a ciascun cliente di non incorrere in sanzioni, determinando correttamente i tributi da versare all'Erario;
  • forniscono assistenza agli imprenditori in tema di servizi di finanziari, analisi della redditività e controllo di gestione aziendale anche interfacciandosi con altre figure come banche e istituti di credito;
  • rivestono un ruolo fondamentale per l'impostazione finanziaria e giuridica delle nuove attività imprenditoriali, anche di e-commerce, fornendo indicazioni preziose circa il rischio di impresa, la possibilità di successo e la pianificazione del budget;
  • in caso di controversia con il fisco, i commercialisti sono il referente ideale per gestirla e trovare le soluzioni più idonee;
  • si occupano dell'amministrazione e della liquidazione di singoli beni ma anche di patrimoni e aziende, effettuando perizie, consulenze tecniche o ispezioni e revisioni amministrative;
  • effettuano verifiche sull'attendibilità di bilanci o documenti contabili delle imprese;
  • svolgono funzioni rilevanti come, ad esempio, compiti manageriali per la gestione di processi decisionali delle aziende in cui sono chiamati come consulenti, oltre a possedere specifiche competenze come revisori contabili dei bilanci di aziende ma anche di enti pubblici.

Trova i commercialisti più vicini a te su PagineGialle

A Milano come a Foggia, puoi avere bisogno di trovare uno studio di commercialisti per questioni complesse o soltanto per una consulenza specializzata sulla contabilità del tuo negozio, o per compilare la dichiarazione dei redditi della tua famiglia. In ogni caso, hai bisogno di trovare un professionista affidabile, che ascolti le tue esigenze e sappia trovare la soluzione più efficace.

PagineGialle ti fornisce in pochi semplici clic una lista completa di tutti i commercialisti della tua zona: sfogliando le schede che descrivono le attività e i servizi offerti, trovare il professionista più vicino alla tua casa o al tuo lavoro e prenotare un appuntamento sarà davvero facile e veloce.

Domande Frequenti - Commercialisti
Cosa fa un Commercialista?
Il Commercialista si occupa di adempimenti fiscali come la dichiarazione dei redditi, adempimenti contabili come la redazione di un bilancio e si occupa inoltre di diritto societario, diritto fallimentare e diritto del lavoro.

Quanto costa un Commercialista?
La tariffa di un Commercialista varia in base all'esperienza del professionista e al servizio richiesto. Mediamente per l'apertura di una partita iva e la gestione contabile del primo anno di esercizio il costo è di circa € 500.

Quanto guadagna un Commercialista?
Il compenso di un Commercialista varia in base all'esperienza dello stesso. Mediamente il guadagno mensile è di circa € 1.800 al mese.

Come diventare Commercialista?
Il titolo di Dottore Commercialista si consegue con una laurea magistrale o specialistica e dopo aver svolto un periodo di praticantato di almeno 18 mesi presso un Dottore Commercialista iscritto all’Albo da almeno 5 anni. 

Commercialisti: ricerche correlate