Cgil

30 in Italia
La Confederazione Generale Italiana per il lavoro (CGIL) è il soggetto più importante del panorama italiano dei sindacati e la più antica organizzazione sindacale italiana, costituita nel 1944 con il Patto di Roma come continuazione della Confederazione Generale del Lavoro (CGL), creata nel 1906 e sciolta durante il ventennio fascista.

Sindacato di matrice ideologicamente socialista, nonostante le due scissioni interne da cui sono nate nel 1948 la CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e nel 1950 la UIL (Unione Italiana del Lavoro), oggi la CGL è l'organizzazione maggiormente rappresentativa, grazie agli oltre 5 milioni e mezzo di iscritti, suddivisi tra lavoratori, pensionati e giovani appena entrati nel mondo del lavoro.

Cgil nella tua città

Di cosa si occupa la CGIL

La CGIL è un sindacato che, seguendo i principi dettati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, sostiene e supporta le categorie dei lavoratori, i disoccupati e i pensionati, promuovendo politiche e programmi basati sulla solidarietà e sul riconoscimento dei diritti fondamentali al lavoro, alla salute e alla tutela sociale. Attraverso le diverse associazioni di categoria, la CGIL svolge una funzione importante di aiuto ai lavoratori.

L'organizzazione si occupa sia della stipulazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro, ripartiti per categorie professionali, che di azioni mirate finalizzare a ottenere specifici diritti individuali e collettivi, da quelli precipui relativi al posto di lavoro (come, ad esempio, lo Statuto dei Lavoratori) a quelli relativi a servizi accessori come le pensioni o la sanità.

Quali servizi offre la CGIL

L'insieme delle attività di orientamento e di assistenza che la CGIL mette a disposizione dei propri iscritti in tutte le fasi della loro vita, dall'uscita del sistema scolastico fino alla pensione, costituisce il Sistema delle tutele e dei servizi, che comprende:
  • aiuto ai giovani in cerca di occupazione
  • prestazioni previdenziali e assistenziali
  • accesso ai servizi sociali
  • assistenza per i portatori di disabilità
  • assistenza nella presentazione di domande di pensione
  • rapporti con il fisco
  • assistenza legale

Come iscriversi alla CGIL 

L'iscrizione alla CGIL è molto semplice e si può svolgere:
  • sul luogo di lavoro, rivolgendosi ai rappresentanti sindacali CGIL e chiedendo di firmare la delega di adesione alla CGIL. In questo caso il datore di lavoro tratterrà la quota sindacale direttamente dalla busta paga;
  • presso una delle sedi CGIL presenti su tutto il territorio nazionale, in una delle sue diverse articolazioni.
I diversi servizi della CGIL sono messi a disposizione dagli iscritti attraverso le strutture preposte a determinati settori di attività:
  • il patronato Inca, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si occupa di pratiche previdenziali e di pensione, ed essendo un ente senza fini di lucro offre i propri servizi in modo gratuito;
  • I Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF), che si occupano di supportare i lavoratori e tutti i cittadini interessati ai diversi adempimenti fiscali, offrendo assistenza per la compilazione e l'invio dei documenti necessari (dichiarazione dei redditi, modelli ISEE e simili) anche attraverso il Numero Verde CGIL 800 990 730;
  • gli uffici Vertenze Legali, che offrono assistenza in materia di diritto del lavoro, anche mediante avvocati convenzionati, sia durante il rapporto di lavoro che dopo la sua interruzione.
  • I Servizi Orienta Lavoro, che offrono assistenza, informazione e orientamento personalizzato a coloro sono alla ricerca di un'occupazione.

Trova la sede CGIL più vicina a te su PagineGialle

Visitando il sito di PagineGialle si può trovare la sede CGIL più vicina, grazie all'intuitivo motore di ricerca che permette di inviduare in maniera semplice e veloce tutte le possibili alternative, anche grazie alla mappa che visualizza le indicazioni per raggiungere ogni centro, da Pescara a Forlì, e alla possibilità di fare una ricerca non solo in base alla distanza, ma anche alle recensioni di altri utenti. Alla fine chi vorrà potrà aiutare gli altri a trovare i servizi migliori lasciando la propria recensione.